Salta al contenuto principale

Iscritto da

8 years 4 months
coenergia ,
Luogo evento:
Webinar
Data evento:
27-11-2024

“Oltre l’acquisto e vendita: verso un modello economico di Solidarietà e Mutualismo”
Esploriamo insieme il valore delle campagne solidali e il potenziale delle reti territoriali.

Il Gruppo di Lavoro Bi-sogni di CO-energia organizza un incontro online dedicato a esplorare e valorizzare il ruolo delle campagne solidali, il loro impatto sociale e le nuove prospettive che emergono oltre il tradizionale scambio di beni. L'incontro di mercoledì 27 novembre ore 21, sarà un'occasione importante per confrontarsi con alcuni dei principali protagonisti delle campagne solidali, nonché con referenti dei Fondi di Solidarietà e delle reti dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) che le hanno sostenute.

L’incontro vedrà la partecipazione di produttori impegnati in progetti collaborativi, sociali e ambientali, che condividono un comune obiettivo: costruire reti solidali che promuovano un modello economico che vada oltre il semplice acquisto e vendita. Tra i partecipanti:

- Ermano Spinelli di Hierba Buena, con la campagna “3 volte buoni”

- Nicola Villa di Altreconomia, con la campagna “Lib-ribelli in azione: dallo spreco alla solidarietà”

­- Peppe Pugliese di SOS Rosarno – Mani e Terra, con la campagna “Un’arancia per Gaza”

- Marco Facchini di Mercato Contadino, con la campagna “Buono dentro”.

A rappresentare i Fondi di Solidarietà delle campagne, Davide Biolghini presidente di CO-energia per il Fondo Solidarietà e Futuro, Giuditta Brattini di Fonti di Pace per il Fondo Emergenza Gaza, e Andrea Milesi di Rete GAS Bergamo per il Fondo Territoriale. Illustreranno come i Fondi possano intervenire in contesti mirati di emergenza e territoriali, mantenendo al tempo stesso uno sguardo sulla sostenibilità futura di CO-energia.

Questo incontro non solo darà voce ai produttori, ma anche ai GAS – Gruppi di Acquisto Solidale – che con il loro impegno concreto e volontario, alla pari delle quote sociali rese disponibili dai produttori, rendono possibili queste campagne e il loro impatto sul territorio. L’evento vuole rafforzare il dialogo e la collaborazione tra i vari attori della filiera, con un’attenzione particolare alla costruzione di reti solidali e mutualistiche capaci di generare valore economico, sociale e ambientale.

Durante l'incontro, il GdL Bi-sogni condividerà il lavoro in corso su due nuove campagne, che, come le precedenti, hanno i seguenti obiettivi:

- Rafforzamento delle reti territoriali, con l’obiettivo di creare centri di distribuzione che facilitino la logistica e il flusso mutualistico per gli aspetti amministrativi.
- Promozione di una visione economica alternativa che coinvolga i produttori attraverso la Quota Sociale, con l’obiettivo di orientare il consumo e la produzione verso pratiche che superino i soli bisogni individuali, mirando a un modello trasformativo che sostenga il cambiamento sociale.

L'incontro si terrà online, con iscrizione aperta a tutti gli interessati all’innovazione delle relazioni e degli scambi nel mondo dell'economia solidale. Per partecipare: https://tinyurl.com/3ndpcvv7

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la sezione del GdL Bisogni del sito di CO-energia.

Vi invitiamo a partecipare insieme a noi alle campagne solidali, per costruire un modello economico che unisce l’acquisto responsabile a una visione di cambiamento e solidarietà sociale.

GdL Bi-sogni

Chi:
Dove: