Invito al percorso "Effetto Gas 2025"
- per condividere esperienze innovative che sollecitano all'evoluzione,
- sentendosi parte di un percorso comune di trasformazione,
- che ci aiuta ad affrontare le sfide del nostro tempo.
Da quali pezzi della nostra storia arriva "Effetto Gas 2025"?
Il percorso “Effetto Gas: liberiamo il sogno!” - lanciato alla fiera Solidalia di Parma a giugno 2023 - ha portato ad una serie di incontri online:
- tra settembre 2023 e aprile 2024: per riflettere sullo stato dei Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) e dell’economia solidale di fronte alle mutazioni del contesto, in occasione del trentennale dei Gas (queste riflessioni sono disponibili nella pagina dedicata a “Effetto Gas 2024” su economiasolidale.net.)
A maggio 2024 l’incontro in presenza nella giornata dedicata a Effetto Gas - all’interno della fiera Solidalia a Parma - ha consentito di evidenziare il contributo che i Gas possono dare per nutrire la speranza e attraversare nel modo migliore il passaggio d’epoca che stiamo vivendo.
- Seguendo la “strategia del bambù”, i Gas possono portare nutrimento e rafforzare le diverse esperienze che resistono e costruiscono un mondo migliore; questa loro azione è tanto più efficace quanto più si intreccia con le altre che vanno nella stessa direzione: per condurre una trasformazione sociale basata sulla collaborazione e sulla solidarietà, ciò di cui oggi abbiamo più bisogno.
All’incontro di Solidalia nel maggio 2024 i partecipanti hanno mostrato interesse a continuare il percorso di confronto sugli elementi utili all’evoluzione dei Gas; la richiesta è stata raccolta da un gruppetto di persone disponibili a mettere insieme un programma per continuare la riflessione e lo scambio a partire da quanto emerso.
- Nell'estate 2024, questo gruppo organizzatore ha così preparato una proposta per questo percorso che ne definisce le caratteristiche ed i contenuti.
Il programma
Una serie di incontri online, a cadenza mensile da novembre 2024 ad aprile 2025, per mettere in luce alcuni elementi utili all’evoluzione dei Gas, a partire da alcune esperienze innovative raccontate da chi le sta portando avanti.
L’idea è quella di riflettere insieme sugli elementi che possono consentire ai Gas di sfruttare appieno il proprio potenziale trasformativo, consolidando e accrescendo la propria capacità di gestire pratiche innovative e interagendo, a tale scopo, con altre realtà che vanno nella stessa direzione, a livello locale e a scala più ampia.
I risultati di questo confronto verranno raccolti in una giornata finale in presenza il 24 maggio 2025 alla fiera Solidalia, sempre a Parma.
Gli incontri online da novembre 2024 ad aprile 2025 prevedono:
- una parte plenaria: di presentazione di alcune esperienze innovative con l’identificazione di elementi evolutivi
- una parte di scambio in gruppi tra i partecipanti: per attivare la riflessione su cosa possiamo portare nella nostra situazione. Questa parte di scambio tra i partecipanti si potrà svolgere:
- sia online: in stanze virtuali che verranno create tramite la piattaforma usata per l’incontro,
- sia in presenza: si propone infatti che i gruppi, ove possibile, partecipino a questi incontri trovandosi insieme in presenza nello stesso luogo, così da poter interagire direttamente.
Il programma di questi incontri, ora in via di definizione, è disponibile in questa pagina.
Foto di Andrea Saroldi, Solidalia (Parma) 2024.