La Fattoria di Vigheffio accoglierà Solidalia 2023 il 10 e 11 giugno.
La formula sarà di fatto simile alla prima edizione, ma il maggior tempo a disposizione ci permetterà di intessere più relazioni e di sviluppare maggiori conoscenze. Ci sarà il mercato dei produttori a cui si rivolgono i Gas, incontri locali e nazionali, spettacoli, momenti di convivialità e di gioco.
Ci saranno laboratori in cui associazioni e artigiani metteranno a disposizione i loro saperi.
Ci saranno spazi e momenti dedicati ai bambini che anche nello scorso anno hanno arricchito con la loro presenza l’aria di festa.
Ci sarà cibo, ma anche altri prodotti, tutti con caratteristiche comuni: il rispetto dell’ambiente, del lavoro della persone, l’onestà e limpidezza nei processi produttivi, la fiducia come ingrediente indispensabile.
I temi che verranno affrontati sono quelli che caratterizzano l’economia solidale: energie rinnovabili, finanza etica, commercio equo, agricoltura contadina.
Agli incontri interverranno diversi esperti ed amici, alcuni dei quali coinvolti dal DES Parma in progetti ed altri provenienti dal mondo dell’economia solidale a livello nazionale. Gli amici che da altri territori lo scorso anno sono arrivati a Vigheffio hanno tutti riportato un comune vissuto di accoglienza e di aria di positività.
Questo è il clima che vogliamo riprodurre anche nell’edizione 2023.