Salta al contenuto principale

Iscritto da

4 years 11 months
eser ,
901
solidalia 2024

Lo scorso 25 e 26 maggio 2024 si è svolta a Parma, presso la Fattoria di Vigheffio, la III edizione della Festa dell’Economia Solidale. L’evento è stato organizzato dal Distretto di Economia Solidale di Parma, aderente al Forum Regionale dell’Economia Solidale, ottenendo il patrocinio regionale in quanto momento di incontro annuale del mondo locale, regionale e nazionale dell’Economia Solidale.
In allegato il programma delle due giornate.
Nella prima giornata sono stati festeggiati i 30 anni dalla nascita del Gas Fidenza e dei Gas italiani, portando a compimento un anno di confronto sui Gruppi di Acquisto Solidale e la visione di un futuro possibile.
Durante la mattinata della seconda giornata si è tenuto un incontro sulle Reti Alimentari Contadine in Emilia-Romagna, a cura del Forum Regionale dell’ES, della Rete per la Sovranità Alimentare e ART-ER, con un laboratorio aperto per una prima lettura della mappatura delle Reti. Successivamente si è tenuta una riflessione sulla Legge Regionale 19/2014 “Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale” in Regione, visto l’anniversario dei 10 anni.
Si è svolta anche la presentazione di “Equa”, un’applicazione che valuta le aziende su diritti umani, ambiente e animali. 
Non sono mancati momenti di confronto sulla finanza etica, mutualistica e solidale e sulle comunità energetiche rinnovabili e altre esperienze di transizione energetica.
Inoltre, per tutta la durata dei due giorni si sono svolti mercati, laboratori e spettacoli.
L’obiettivo è stato quello di far conoscere da vicino i protagonisti dell’Economia Solidale, promuovere le buone pratiche per il quotidiano ben vivere e creare un’occasione per far avvicinare a questo mondo e poterlo sperimentare in prima persona.

Categoria: