Salta al contenuto principale
Bob, 21/11/2025
La strategia delle reti

La strategia proposta intende partire dalle realtà di economia solidale che già esistono per collegarle attraverso la tessitura di reti in cui circolano informazioni, valori, beni e servizi.
L'obiettivo è di raggiungere il massimo livello possibile di benvivere per tutti. Il concetto di ben vivere ("buen vivir") è emerso in Sud America nei primi anni duemila, ed è una risposta alle tradizionali strategie di sviluppo e ai loro negativi effetti sociali e sull'ambiente, e tende invece a un benessere collettivo in senso ampio.
Le reti si caratterizzano per la vocazione a ridare senso e significato a processi di economia sul territorio organizzando rapporti stabili e fiduciari tra chi produce e chi consuma.
Si rivolgono a tutti i settori dell'economia e hanno come obiettivo primario la creazione di spazi economici attenti al territorio, ai beni comuni, e quant'altro serva a favorire un benessere diffuso.
All'interno delle reti i cittadini, i Gas, i produttori di beni, i fornitori di servizi e le associazioni trovano un ambiente favorevole a coltivare le forme di un'economia e di una società basate sulla collaborazione solidale.
La scelta della strategia delle reti è stata molto importante per la nascita della rete italliana di economia solidale, perchè ha significato un salto di impegno per i gruppi di acquisto solidale e la loro uscita da una prospettiva troppo legata alla dimensione locale.
La strategia delle reti mette insieme i diversi livelli: locale, nazionale, globale. La possibilità e la necessità di creare collegamenti e sinergie porta i gruppi di acquisto solidale, e i distretti solidali, ad affrontare la sfida della costruzione di un'economia solidale sia nel proprio territorio, che agendo all'interno di una logica nazionale e globale, creando ecosistemi su diverse dimensioni che collaborano e si intersecano tra di loro.
 

LINK UTILI