Il libro “All In: A Revolutionary Theory to Stop Climate Collapse” degli attivisti Mariana Rodriguez e Sinan Eden è una chiamata all’azione per i movimenti sociali, per costruire una cornice comune di trasformazione ed una teoria del cambiamento con cui spingere la società verso la giustizia climatica e sociale, collaborando e intrecciando i diversi ruoli.
Attraverso una serie di proposizioni, il libro propone una teoria del cambiamento che intende essere all’altezza dell’emergenza che stiamo vivendo, secondo un’azione strategica che combina mobilitazione di massa, disobbedienza civile e la costruzione di alternative economiche in un ecosistema del cambiamento.
La traduzione del libro in diverse lingue è l’occasione per confrontarsi nei vari paesi su questa strategia globale. In vista della prossima uscita della versione italiana, lo scopo della serata è proporre questa prospettiva al mondo dell’economia solidale italiana.
L’incontro si terrà online; dopo un’introduzione di Andrea Saroldi (Bilanci di Giustizia) sull’utilità di questa prospettiva per rafforzare il ruolo degli attori dell’economia solidale nella trasformazione, Beatrice Costantino (Ultima Generazione) presenterà i contenuti del libro. Gabriele Bollini (CO-energia) commenterà l’utilizzo di questa prospettiva nell’orientare le pratiche di economia solidale.
Dopo le domande ed i commenti dei partecipanti, nella conclusione dell’incontro si verificherà l’interesse ad approfondire ed eventualmente a preparare e promuovere la presentazione della versione italiana del libro quando sarà disponibile.
L’incontro è promosso da Bilanci di Giustizia e CO-energia, si tiene online mercoledì 3 giugno 2026 alle ore 21.
Foto di Andrea Saroldi.