"ADESSO PASTA!" sostiene il progetto Spiga e Madia e il movimento "NO TEEM"
Sovranità Alimentare
Adesso Pasta! sostiene il progetto Spiga&Madia e il movimento “NO TEEM” con il fondo di solidarietà frutto di un progetto di economia solidale tra produttori e consumatori.
5a assemblea del DESR in Cascina a S. Giuliano Milanese
Appuntamenti
La 5a assemblea del Distretto di Economia Solidale Rurale del Parco Agricolo Sud Milano si tiene il 27 gennaio 2013 a San Giuliano Milanese.
"Prendiamoci cura" diventa associazione a Rho
Appuntamenti
Venerdì 18 gennaio 2013 a Rho (MI) i Gruppi di Acquisto Solidale incontrano la cittadinanza per presentare la nuova Associazione Prendiamoci Cura.
L'economia alternativa c'è (e questa volta si vede)
Appuntamenti
Dopo lo splendido successo della fiera di Bionovara, si continua con un momento di riflessione su modelli ed esempi di economia alternativa il 19 ottobre 2012 a Bellinzago (NO).
Produttori e consumatori ripensano il mondo
Appuntamenti
URGENCI, la rete mondiale di agricoltori e acquirenti, sbarca dal 10 al 12 ottobre 2012 a Milano per il suo convegno europeo, all’interno del festival del diritto al cibo Kuminda.
ALLAFIERADELDES 2012
Appuntamenti
Fiera dell'economia solidale del Varesotto e dintorni a Busto Arsizio il 7 ottobre 2012.
L'isola che c'è (2012)
Appuntamenti
9a edizione de L’isola che c’è, fiera comasca delle relazioni e delle economie solidali, a Villa Guardia (CO) il 22 e 23 settembre 2012.
Ecco il marchio bio made in Gas
Sovranità Alimentare
In Lombardia prende piede il Sistema partecipativo di garanzia, SPG: i consumatori dei Gruppi di acquisto solidale certificano la biologicità dei produttori.
Documentario su Gas Pavia
Consumo critico
Documentario su Gas Pavia di GalKINO.
Lombardia, prima regione in Italia per numero di Gas
Consumo critico
Qui se ne concentrano oltre un quarto degli 800 distribuiti in tutto il Paese. Il primo Gas è nato nel 1994 a Fidenza, poi l’esperienza è stata replicata in altre località, fino al 1997, quando è nata la rete. "La merce termina di essere solo prodotto e diventa anche strumento di relazione tra soggetti che, oltre ai ruoli di produttori e consumatori, mettono in gioco i propri volti e le proprie storie".
Articolo e servizio video di Alessandro Madron su ilfattoquotidiano.it.