Salta al contenuto principale

Consumo responsabile, buone notizie

redazione, 02/06/2018
Consumo responsabile, buone notizie
Consumo critico
Secondo la ricerca dell’Osservatorio per la Coesione e l’Inclusione sociale, nonostante la grande recessione, i cittadini italiani, nelle loro scelte quotidiane, sono diventati più attenti alla sostenibilità.

La filiera solidale dopo il terremoto

redazione, 04/02/2018
La filiera solidale dopo il terremoto
Sovranità Alimentare
Una rete di gruppi di acquisto solidali distribuiti tra Milano, Varese, Pavia e in Brianza sostiene allevatori e agricoltori che resistono nelle aree colpite nell’estate 2016.

Il quaderno dei conti di casa

redazione, 14/10/2017
Il quaderno dei conti di casa
Abitare
Il Kakebo di Altreconomia, uno strumento di educazione al risparmio e uno stimolo per ridurre lo spreco e consumare in modo più ecologico e solidale. Kakebo è il nome giapponese del nostro vecchio “libro dei conti di casa”: l’agenda che i nostri nonni compilavano per tenere in ordine e sotto controllo – in modo semplice ed efficace – la propria contabilità personale o familiare… “Il quaderno dei conti di casa” di Altreconomia è un kakebo, appunto, ma diverso da tutti gli altri.

101 Piccole Rivoluzioni

redazione, 18/06/2016
101 Piccole Rivoluzioni
Reti e movimenti
101 storie di economia solidale e buone pratiche dal basso, perché “Le grandi svolte sono il risultato di mille svolte quotidiane”.

Il viaggio e l'incontro

redazione, 11/06/2016
Il viaggio e l'incontro
Turismo
Il viaggio “leggero” per l’ambiente che sostiene lo sviluppo. Che cos’è il turismo responsabile? Maurizio Davolio, presidente dell'Associazione italiana turismo responsabile (AITR), e Alfredo Somoza, presidente della ong ICEI, lo spiegano in questa “guida riflessiva” che mette in luce gli elementi critici del turismo di massa ed enuncia le caratteristiche di un viaggio responsabile: la preparazione accurata, le piccole dimensioni dei gruppi, l’incontro con la comunità che ospita, il rispetto dell’ambiente e delle culture locali.

Biologico, collettivo, solidale

redazione, 02/06/2016
Biologico, collettivo, solidale
Sovranità Alimentare
Dalla filiera agricola alle azioni mutualistiche. Il modello partecipativo della Cooperativa Iris.