Iscritto da

6 anni 5 mesi
redazione , 05/05/2021
GAM Harambee

Il 1° aprile 2021 ha aperto le sue porte il punto di raccolta e distribuzione solidale di beni di prima necessità come vestiti e prodotti alimentari: è il GAM Harambee. GAM sta per Gruppo di Appoggio Mutuo e Harambee è una parola che in lingua swahili significa “tutti insieme”, l’energia che nasce dall’unire le forze, la sinergia tra persone che hanno come obiettivo quello di aiutare chi è in difficoltà.
Il progetto nasce dall’incontro del Gas Montimar con le Brigate Volontarie per l’Emergenza Marche, in rete con altri punti solidali della provincia di Ancona e di Pesaro Urbino, e dal senso di responsabilità di cittadini e cittadine che si sentono parte di una comunità e che vogliono cercare insieme delle risposte alla crisi.
Nasce nel Gas perché nel nostro DNA c’è il fare rete, c’è il costruire relazioni attraverso le quali trovare soluzioni ai problemi, siano ambientali, economici, sociali e in questo caso problemi di una crisi sempre più forte. Il Gas Montimar è formato da una trentina di famiglie e come tutti i Gas acquista mettendo al primo posto non la convenienza o il risparmio ma valori come la solidarietà nei confronti dei produttori e dell’ambiente, la giustizia sociale e il prezzo trasparente. Fa parte della Rete GAS Marche ed è in contatto con altre reti a livello nazionale ed è proprio attraverso questi contatti che ha saputo dei progetti che nascevano in altre regioni per rispondere ai problemi legati alla pandemia.
C’è stato un passaggio quasi immediato tra la prima fase dell’emergenza sanitaria, nella quale lo sguardo era rivolto verso le esigenze interne di trovare delle soluzioni agli spostamenti, al rispetto delle norme e la seconda. Quest’ultima, è diventata sempre più importante perché l’attenzione è andata all’esterno con la consapevolezza crescente che oltre a una emergenza sanitaria ce n’era una altrettanto grave: quella di una crescente povertà.
Le difficoltà economiche di molti non sono nate con l’emergenza Covid, ma si sono accentuate mostrando una povertà vissuta nella quotidianità, visibile a tanti perché vicini di casa, di famiglie numerose o nelle quali i lavoratori e le lavoratrici venivano fortemente penalizzati dalla crisi e che si ritrovavano dall’oggi al domani senza mezzo di sostentamento.
Credendo fortemente che essere cittadini e cittadine nella propria comunità è offrire occasioni di incontro per riscoprire strumenti collettivi di auto-organizzazione attraverso la costruzione di reti solidali e di supporto reciproco, è nato il GAM Harambee.
Oltre ad essere un punto di raccolta e distribuzione solidale, è anche uno Sportello Sociale per fornire informazioni su come accedere ai bonus spesa alimentari, bonus energia e gas, case popolari, borse di studio, SPID, passaggio a fornitura di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili in convenzione con CO-energia, perché la solidarietà, il rispetto, la cura, è rivolta anche alla Terra che è la nostra casa comune.
La crisi non si ferma e non ci fermiamo neanche noi e se diseguaglianze sociali ed economiche aumentano noi vogliamo aumentare la solidarietà e la mutualità. I nostri sogni sono più grandi della paura.

Alberta Cardinali, Gas Montimar e Rete Gas Marche, 5 maggio 2021.

Categoria:
Dove: