I Gas tornano nella finanziaria, a sproposito
Politiche
I Gas tornano nella legge finanziaria, ma questa volta viene stravolto il loro significato.
Verbale dell'incontro del gruppo "Relazioni con le Istituzioni" (febbraio 2016)
Politiche
L'incontro via skype del gruppo "Relazioni con le Istituzioni" di febbraio 2016 affronta argomenti legati all'approfondimento sulle leggi e proposte di legge regionali vigenti.
La comunità responsabile che ha fatto rinascere Vicopisano
Politiche
Le buone idee di un gruppo di acquisto solidale e la disponibilità all’ascolto del Comune hanno contribuito al rilancio del borgo di 8'500 abitanti. Con il coinvolgimento dei più piccoli.
Un forum fuori dagli schemi
Politiche
Le formichine dell’economia solidale hanno fatto irruzione nel parlamento europeo. A fine gennaio 2016 si è svolto a Bruxelles il primo Forum sulle economie sociali e solidali.
Incontro del gruppo "Relazioni con le Istituzioni" (dicembre 2015)
Politiche
Durante l’incontro del dicembre 2015 si riprendono i principi generali ed i temi trattati dalla proposta di legge nazionale ed in particolare la metodologia partecipativa che è stata applicata per la sua stesura.
Task Force delle Nazioni Unite sull'economia sociale e solidale
Politiche
Le Nazioni Unite hanno avviato nel 2013 una Task Force interagenzia sull'economia sociale e solidale (TFSEE) con l'obiettivo di aumentare la visibilità e la discussione sull'economia sociale e solidale.
Verbale dell'incontro skype del gruppo "Relazioni con le Istituzioni" (luglio 2015)
Politiche
Gli argomenti affrontati durante l'incontro del gruppo "Relazioni con le istituzioni" del 2 luglio 2015 sono stati: INES 2015, proposta di attivazione di processi su scala regionale e di elaborazione di un testo nazionale.
Una legge in Francia sull'economia sociale e solidale
Politiche
L'economia sociale e solidale in Francia è riconosciuta anche dalla legge. Il movimento è oggi volano di circuiti corti, commercio equo, riduzione dei trasporti, riuso e riciclo.
L'inaccettabile kermesse dell'insostenibilità
Politiche
Aldilà della retorica istituzionale, Expo 2015 rappresenta la più chiara manifestazione di un modello di sviluppo insostenibile.
Sintesi risultati del gruppo sulle "Relazioni con le istituzioni"
Politiche
Cronologia e lavori prodotti dal gruppo tematico della Res nazionale “Relazioni con le Istituzioni”. Aggiornamento a febbraio 2015.