I Gruppi di Acquisto Solidale di Firenze e provincia lanciano la promozione dell’acqua con l’etichetta “Santa Cannella”. È un’iniziativa nata per sostenere l’uso dell’acqua dell’acquedotto, per evitare la proliferazione delle bottiglie di plastica utilizzate per l’imbottigliamento e il trasporto delle acque minerali.
Sabato 24 maggio 2025, dalle 9:30 alle 12:30, all’interno della quarta edizione di Solidalia, si terrà un incontro pubblico dedicato alle esperienze di collaborazione tra realtà associative, scuole, amministrazioni locali e soggetti attivi nei territori.
Cooperativa di 26 cittadini in un quartiere popolare. Apre l'11 giugno. Ma si può aderire fino al 28 maggio. Il modello di riferimento è quello delle «Food Coop», sintetizzato negli anni 70 negli Usa e che ha avuto successo anche in Europa.
Intervista a Fabio Ciconte autore del libro "Il cibo è politica": "Costruire una grandissima alleanza, una dinamica politica nuova intorno al cibo".
Di Luca Martinelli su ExtraTerrestre, inserto de Il Manifesto, 15 maggio 2025.
Trovi l'articolo al link indicato qui sotto, foto di Andrea Saroldi a Solidalia 2024 (Parma).
Nati come Gruppi d’acquisto solidali (Gas), negli anni si sono evolute altre comunità. Unico denominatore è il consumo critico. A Parma una due giorni in movimento.
Il Forum Regionale dell’Economia Solidale ha ricevuto da parte di ASviS l’attestato di buona pratica territoriale per un’Italia più sostenibile 2024/2025.
Invito all'incontro finale del percorso "Effetto Gas 2025" che si tiene in presenza sabato 24 maggio 2025 alla Fattoria di Vigheffio a Parma all'interno di Solidalia, la festa dell'economia solidale.