Salta al contenuto principale
Bilanci di Giustizia

Bilanci di Giustizia è una rete di persone con lo scopo di sensibilizzare sulla necessità di cambiare l’economia attuale in un’ottica di giustizia sociale e ambientale che porti a una vita buona per tutti.
I partecipanti si mettono in gioco in prima persona modificando il proprio stile di vita, orientando e spostando i propri consumi verso prodotti etici, sostenibili in un’ottica di giustizia e condivisione.
La campagna Bilanci di Giustizia è nata nel 1993 accompagnata dallo slogan “Quando l’economia uccide, bisogna cambiare”. Cambiare come? A partire dalle scelte quotidiane di ognuno di noi.
Lo strumento principale utilizzato e che per molti anni ha dato origine a interessanti rapporti statistici è la Scheda del Bilancio Mensile e la Scheda Annuale.
Anni di monitoraggio hanno dimostrato che si può consumare meno, orientare i propri consumi secondo giustizia e vivere con più soddisfazione.
Al di là della statistica, questi strumenti possono essere utili a tutti per essere consapevoli delle proprie scelte di consumo e per darsi piccoli o grandi obiettivi mensili che aiutino il cambiamento.
Bilancista è chiunque abbia voglia di cambiare in prospettiva di una maggiore giustizia e sostenibilità per tutti.

Tipo:
organizzazione nazionale

Il quaderno dei conti di casa

redazione, 14/10/2017
Il quaderno dei conti di casa
Abitare
Il Kakebo di Altreconomia, uno strumento di educazione al risparmio e uno stimolo per ridurre lo spreco e consumare in modo più ecologico e solidale. Kakebo è il nome giapponese del nostro vecchio “libro dei conti di casa”: l’agenda che i nostri nonni compilavano per tenere in ordine e sotto controllo – in modo semplice ed efficace – la propria contabilità personale o familiare… “Il quaderno dei conti di casa” di Altreconomia è un kakebo, appunto, ma diverso da tutti gli altri.

Nasce a Mira la Rete di Reti

redazione, 08/10/2017
Nasce a Mira la Rete di Reti
Reti e movimenti
Nasce una Rete il cui scopo è connettere le organizzazioni che in Italia lavorano per ridisegnare una possibile alternativa ecologica dell'economia, della socialità e del rapporto con il territorio.

L'ape e il calambrone

redazione, 09/09/2017
L'ape e il calambrone
Reti e movimenti
Un’immagine sul ruolo che possiamo giocare nel cambiamento in seguito alla partecipazione all'incontro nazionale dei Bilanci di Giustizia a Calambrone (PI).

Incontro annuale BdG 2017

redazione, 16/07/2017
Incontro annuale BdG 2017
Appuntamenti
Gli aderenti ai Bilanci di Giustizia, che a fine agosto si incontreranno a Calambrone (PI), hanno alle spalle venticinque anni di cambiamento personale in un’ottica di una maggiore giustizia nel mondo.

Come diventare una famiglia sostenibile

redazione, 02/02/2017
Come diventare una famiglia sostenibile
Reti e movimenti
Intervista ad alcuni protagonisti dei Bilanci di Giustizia, una rete che raccoglie centinaia di famiglie italiane che hanno modificato il proprio stile di vita rendendolo più etico e sostenibile.

Costruire giustizia: economia, lavoro, relazioni

redazione, 25/06/2016
Costruire giustizia: economia, lavoro, relazioni
Appuntamenti
L'incontro nazionale dei Bilanci di Giustizia si svolge dal 25 al 28 agosto 2016 a Calambrone (PI). Rifletteremo sul tema: costruire giustizia – economia, lavoro, relazioni.

Trappola globale, coraggio locale

redazione, 30/05/2015
Trappola globale, coraggio locale
Appuntamenti
Dalle paure alimentate dalla crisi globale al coraggio di sperimentare nuove economie di relazione, incontro nazionale dei Bilanci di Giustizia dal 27 al 30 agosto 2015 a Macerata.

Rimettere al mondo il mondo

redazione, 04/07/2014
Rimettere al mondo il mondo
Appuntamenti
Invito all'incontro annuale di Bilanci di Giustizia, dal 28 al 31 agosto 2014 a Caprino Bergamasco (BG).