Salta al contenuto principale
EMMA Dispensa Comunitaria

EMMA aps è una comunità autogestita e autofinanziata, un laboratorio per la diffusione delle tematiche e delle pratiche eco/etico/solidali che organizza eventi e incontri e come primo progetto collettivo ha proposto l'Emporio (da cui EMMA: EMporio Metropolitano Autogestito), poi ridefinito "Dispensa". Nella sua sede sono sempre disponibili, solo a socie/i, al prezzo produttore, senza ricarico, tutti i prodotti, scelti collettivamente, provenienti dai produttori che Emma sostiene e con cui è in rapporto diretto. Una realtà di distribuzione ecosol pienamente fuori dalle logiche di mercato.

Tipo:
produttore o fornitore
Tipo Società:
Associazione
Indirizzo:
Via Val Maira 6, Milano

Empori di comunità

redazione, 01/07/2026
Empori di comunità
Commercio e distribuzione
Le «Food Coop» sono una risposta concreta alla grande distribuzione organizzata. Gruppi di persone che aprono e gestiscono in modo partecipato piccoli market per prodotti equi e sostenibili di diverso genere.

Consumare o partecipare?

redazione, 26/06/2026
Consumare o partecipare?
Consumo critico
Una ricerca ampia sulla storia e le prospettive dei GAS, con l'approfondimento sul caso di studio di Milano.

Banchetta e boicotta, quindi bancotta!

redazione, 12/10/2025
Banchetta e boicotta, quindi bancotta!
Consumo critico
Sabato 11 ottobre 2025 a Torino, Milano, Bologna e Roma diversi soggetti dell'economia solidale hanno partecipato ai banchetti informativi per lanciare la campagna di boicottaggio alla grande distribuzione di Ultima Generazione.