Salta al contenuto principale
RIES

Rete Italiana per l'Economia Solidale
Il percorso che ha portato alla costruizione di una Rete Italiana di Economia Solidale è stato avviato il 19 ottobre 2002 a Verona nel corso di un seminario sulle "Strategie di rete per l'economia solidale", in cui le tante realtà convenute hanno deciso di affrontare questo viaggio collettivo.
Un primo passo è stata la definizione della Carta per la Rete Italiana di Economia Solidale, presentata al salone Civitas di Padova il 4 maggio 2003, che ha lanciato la proposta dei “Distretti di economia solidale” (DES), come passaggio fondamentale per la costruzione di una rete italiana di economia solidale. I distretti che nel frattempo si sono sviluppati hanno dato vita nel 2007 al Tavolo Res come organo di collegamento a livello nazionale.
Nel 2010 all'incontro nazionale de L'Aquila il Tavolo Res ha provato a riassumere nelle 10 colonne le caratteristiche comuni del modello dell'economia solidale per come si sta sviluppando, ricavate dalle diverse pratiche di economia solidale già attive.
A gennaio del 2020 i DES e le altre organizzazioni nazionali di economia solidale partecipanti al Tavolo RES hanno costituito formalmente l'associazione Rete Italiana per l'Economia Solidale.

Tipo:
organizzazione nazionale

Incontro: unire le forze per una strategia comune

redazione, 19/04/2020
Incontro: unire le forze per una strategia comune
Appuntamenti
Oggi è necessario un reale cambiamento anche in noi, un vero “cambio di passo”, in cui tentare di individuare e lavorare insieme su alcuni punti comuni; ne parleremo in un incontro online il 22 aprile 2020.

Moduli e fac-simili per Gas

ries, 11/04/2020
Moduli e fac-simili per Gas
Commercio e distribuzione
Molti Gas e realtà similari hanno affrontato le conseguenze sui propri sistemi di relazione delle emergenze e limitazioni degli spostamenti dovuti alla crisi del Coronavirus. Per facilitare e tutelare la continuità di queste esperienze abbiamo predisposto alcuni documenti che Gas e strutture della logistica solidale possono utilizzare al fine di operare rispettando le disposizioni vigenti, vale a dire:

Nasce la nuova Rete Italiana per l’Economia Solidale

redazione, 27/01/2020
Nasce la nuova Rete Italiana per l’Economia Solidale
Reti e movimenti
L'obiettivo della RIES, nata a Roma il 19 gennaio 2020, è rafforzare e mettere in collegamento le realtà che lavorano secondo i principi di reciprocità, democrazia, sostenibilità ambientale e giustizia sociale.

Una rete per l’economia che verrà

redazione, 25/01/2020
Una rete per l’economia che verrà
Reti e movimenti
Da diversi anni è piuttosto evidente che, in molti e diversi ambiti, la stessa idea del futuro, o almeno quella che riusciamo talvolta a immaginare ha, tra i suoi simboli più significativi, il profilo della rete.

Incontro con la neonata RIES

redazione, 01/01/2020
Incontro con la neonata RIES
Appuntamenti
Nel fine settimana del 18-19 gennaio 2020 si tiene a Roma l'incontro di costituzione della nuova Rete Italiana per l'Economia Solidale (RIES).