Salta al contenuto principale
RIES

Rete Italiana per l'Economia Solidale
Il percorso che ha portato alla costruizione di una Rete Italiana di Economia Solidale è stato avviato il 19 ottobre 2002 a Verona nel corso di un seminario sulle "Strategie di rete per l'economia solidale", in cui le tante realtà convenute hanno deciso di affrontare questo viaggio collettivo.
Un primo passo è stata la definizione della Carta per la Rete Italiana di Economia Solidale, presentata al salone Civitas di Padova il 4 maggio 2003, che ha lanciato la proposta dei “Distretti di economia solidale” (DES), come passaggio fondamentale per la costruzione di una rete italiana di economia solidale. I distretti che nel frattempo si sono sviluppati hanno dato vita nel 2007 al Tavolo Res come organo di collegamento a livello nazionale.
Nel 2010 all'incontro nazionale de L'Aquila il Tavolo Res ha provato a riassumere nelle 10 colonne le caratteristiche comuni del modello dell'economia solidale per come si sta sviluppando, ricavate dalle diverse pratiche di economia solidale già attive.
A gennaio del 2020 i DES e le altre organizzazioni nazionali di economia solidale partecipanti al Tavolo RES hanno costituito formalmente l'associazione Rete Italiana per l'Economia Solidale.

Tipo:
organizzazione nazionale

Il Recovery Planet de La società della cura

ries, 17/07/2021
Il Recovery Planet de La società della cura
Reti e movimenti
Scritto a centinaia di mani, frutto di un incredibile lavoro di convergenza: un piano che raccoglie e rilancia una vera transizione ecologica, economica e sociale.

economiasolidale.net v1.0

redazione, 27/05/2021
economiasolidale.net v1.0
Comunicazione
Il portale economiasolidale.net, giunto alla versione v1.0, consolida l'organizzazione di notizie, appuntamenti e informazioni affiancandola a nuove funzionalità per gli attori dell'economia solidale.

Assemblea RIES: una ripartenza strategica

ries, 06/04/2021
Assemblea RIES: una ripartenza strategica
Reti e movimenti
Approvato il documento di programmazione strategica e l’ingresso di sei nuovi soci. Tutto si è svolto online: si spera di replicare in estate in presenza.

Scuola di attivazione politica in Toscana

redazione, 20/03/2021
Scuola di attivazione politica in Toscana
Educazione e formazione
Un percorso formativo in Toscana per far crescere la cultura della economia ecologica e solidale e promuovere l'innovazione sociale.

Stati Generali Solidali

ries, 20/06/2020
Stati Generali Solidali
Politiche
Sintesi delle proposte da parte della Rete Italiana Economia Solidale (RIES) per gli Stati Generali dell’Economia del Governo Italiano.