Salta al contenuto principale
RIES

Rete Italiana per l'Economia Solidale
Il percorso che ha portato alla costruizione di una Rete Italiana di Economia Solidale è stato avviato il 19 ottobre 2002 a Verona nel corso di un seminario sulle "Strategie di rete per l'economia solidale", in cui le tante realtà convenute hanno deciso di affrontare questo viaggio collettivo.
Un primo passo è stata la definizione della Carta per la Rete Italiana di Economia Solidale, presentata al salone Civitas di Padova il 4 maggio 2003, che ha lanciato la proposta dei “Distretti di economia solidale” (DES), come passaggio fondamentale per la costruzione di una rete italiana di economia solidale. I distretti che nel frattempo si sono sviluppati hanno dato vita nel 2007 al Tavolo Res come organo di collegamento a livello nazionale.
Nel 2010 all'incontro nazionale de L'Aquila il Tavolo Res ha provato a riassumere nelle 10 colonne le caratteristiche comuni del modello dell'economia solidale per come si sta sviluppando, ricavate dalle diverse pratiche di economia solidale già attive.
A gennaio del 2020 i DES e le altre organizzazioni nazionali di economia solidale partecipanti al Tavolo RES hanno costituito formalmente l'associazione Rete Italiana per l'Economia Solidale.

Tipo:
organizzazione nazionale

In Rete con le monete

ries, 10/12/2021
In Rete con le monete
Finanza
Sintesi dell'incontro che dell'8 novembre 2021 su “Monete locali e complementari: pratiche di scambio eco-solidali” proposto da RIES a tutti i soci.

Per una legge sulle Comunità Intenzionali

ries, 10/12/2021
Per una legge sulle Comunità Intenzionali
Abitare
Venerdì 26 novembre 2021 si è tenuta una conferenza di presentazione della proposta di legge “Riconoscimento e disciplina delle comunità intenzionali”, con la presenza di rappresentanti di diverse reti.

Sulla Cop26 di Glasgow

ries, 08/12/2021
Sulla Cop26 di Glasgow
Ambiente
Articoli di commento e di approfondimento sulla Cop26 di Glasgow che si è da poco conclusa.

RIESistiamo!

ries, 17/07/2021
RIESistiamo!
Idee e valori
La Rete Italiana di Economia Solidale inaugura nuovi percorsi: comunicare, fare rete e crescere insieme: un altro mondo è davvero possibile.

Finalmente una food policy per Roma

ries, 17/07/2021
Finalmente una food policy per Roma
Sovranità Alimentare
Giunge al traguardo la proposta di numerose realtà locali di istituire una Politica del Cibo nella capitale, che possa sostenere filiere solidali e agroecologia.