Le vie necessarie dell'economia solidale
Reti e movimenti
Francuccio Gesualdi su Avvenire richiama la necessità di comporre il puzzle delle forme economiche che rafforzano le relazioni per riparare i danni di una società orientata alla ricchezza e all'individualismo.
Il mito della crescita sta finendo?
Idee e valori
Italia Che Cambia intervista Francesco Gesualdi a proposito del libro "La società del benessere comune" scritto insieme a Gianluca Ferrara.
Roberto Vietti inizia a leggere il libro di Gesualdi e Ferrara in un periodo delicato e burrascoso della sua vita. Ammette di essere stato molto scettico, pensando si trattasse di uno dei tanti libri in voga di questi tempi sul cambiamento personale e sociale. Si ricrede, e decide di contattare l’autore per fare quattro chiacchiere con lui.
Immagine da Macrolibrarsi
Dal consumo critico al “lavorare meno, lavorare tutti"
Economia
Come mai un mondo così ricco produce tanta povertà? È da questa domanda che ha preso il via il Centro Nuovo Modello di Sviluppo per indicare le azioni concrete che ognuno di noi può mettere in atto.
Guida al consumo critico
Consumo critico
È stata la prima edizione di questa guida del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, nel 1996, a portare in Italia il consumo critico.
L'altra via
Economia
Una esplorazione su nuovi territori e su come arrivarci.
Nord/Sud. Predatori, predati e opportunisti
Economia
Finalmente ecco riunite in un unico volume tutte le ragioni per cui lo "sviluppo" è un'illusione o addirittura un incubo.
Boycott!
Consumo critico
Perché non usare meglio i nostri soldi, il nostro tempo, il nostro sapere?