Salta al contenuto principale

Iscritto da

9 years 10 months
redazione ,
884
Dai Gas alla zeta

Che cos'è l'Economia Solidale? Citando E.A. Housman che dice “Io non so che cosa sia la poesia, ma la riconosco quando la sento”, potremmo dare solamente come risposta: “Io non so che cosa sia l’Economia Solidale ma la riconosco quando la fanno”.
Non esiste l’homo economicus come non esiste l’uomo che fa l'economia economia solidale.Il fare non è solo un verbo di movimento ma indica l’idea di costruire qualcosa: fare economia solidale vuole dire costruire relazioni basate su rapporti fiduciari tra le persone che sviluppano processi a loro volta in grado di incidere nella sfera del sociale in un ambito di sostenibilità ambientale ed economica. L’uomo vive in un contesto sociale e non è solo, l’uomo sceglie, l’uomo agisce, ma lo fa sempre in un contesto generale.
Con questa riflessione e con l’attuazione delle buone pratiche presenti in Italia, l’economia solidale sta proponendo un modello il cui motto è: “non fare da soli tutto ciò che è possibile fare insieme”. Le istituzioni, in questo modello, non dovrebbero stare a guardare, non dovrebbero limitarsi ad amministrare le leggi ma dovrebbero essere proattive nel permettere il cambiamento del modo di vivere.
Inizia in questo modo il capitolo 7 dedicato alle leggi sui Gas e alle proposte dall'economia solidale all'interno del libro "Per un'economia nuova, dai Gas alla zeta" pubblicato da Altreconomia e curato dal Tavolo RES (giugno 2013). Nel capitolo hanno trovato la loro sintesi i lavori prodotti dalle reti regionali di Friuli Venezia Giulia, Puglia, Lombardia, Emilia Romagna e della Provincia di Trento.
In accordo con l'editore trovate in allegato il testo del capitolo, aggiornato successivamente (aprile 2016) per tenere conto degli sviluppi relativi a Friuli Venezia Giulia, Puglia ed Emilia Romagna.

Categoria: