Un emporio di comunità
Sovranità Alimentare
Autogestione, acquisto diretto dai produttori e impresa senza fini di lucro. L’associazione Campi Aperti di Bologna e Alchemilla Gas si ribellano facendo la cooperativa Camilla.
L'economia solidale a sostegno della inclusione sociale
Politiche
Inclusione sociale dei soggetti più fragili e lotta al degrado urbano in alcune aree di Bologna sono gli obiettivi del progetto dell'associazione Mastro Pilastro.
Da Mestre ad Arvaia e ritorno
Sovranità Alimentare
Un gruppettino di una quindicina di persone appartenenti a varie realtà del veneziano ha partecipato alla gita del 10 dicembre 2016 a Bologna per visitare Arvaia, la prima esperienza italiana di CSA.
Seminario sui servizi alla comunità
Idee e valori
Il Tavolo RES ha organizzato per il 26 e 27 novembre 2016 a Bologna un incontro seminariale sui servizi sovra-distrettuali, ovvero sui beni e servizi forniti da soggetti ecosol a più territori o comunità.
Gita da Arvaia
Appuntamenti
Alcuni soggetti dell'economia solidale del veneziano organizzano per il 10 dicembre 2016 un'esperienza di formazione e approfondimento con visita a Bologna presso Arvaia, la prima CSA italiana.
Incontro tra Creser e Unisol Brasile
Appuntamenti
Incontro tra Creser e Leo Pinho e Isadora Candian di Unisol Brasile; il 1° luglio 2016 a Bologna.
Incontro del gruppo tematico FEMS sul Fondo di Solidarietà
Finanza
L'incontro del 14 maggio 2016 a Bologna del gruppo tematico FEMS è stato dedicato al Fondo di Solidarietà a sostegno dell'Economia Solidale.
Spettacolo sulla "Pop Economy" a Castel San Pietro Terme (BO)
Appuntamenti
A Castel San Pietro Terme (BO) il 20 novembre 2015 il Teatro Popolare Europeo presenta Alberto Pagliarino in "Pop Economy", da dove allegramente vien la crisi e dove va.
Arvaia, la cooperativa agricola dei cittadini
Sovranità Alimentare
Arvaia è un esperimento di agricoltura supportata dalla comunità (CSA) che è partito a Bologna nel 2013.
L'esperienza del GasBo
Consumo critico
La puntata di Agreste del 10 agosto 2011 racconta un'esperienza positiva di vendita di un gruppo di agricoltori biologici che ha stabilito un canale diretto con i consumatori organizzati in Gas.