Commercio equo solidale, legge italiana approvata
Commercio e distribuzione
Approvata alla Camera il 3 marzo 2016, a larghissima maggioranza (282 voti favorevoli) e con solo 4 voti contrari, la legge Realacci-Rubinato-Baretta-Da Villa sul commercio equo e solidale.
Ragioniamo con i piedi su Report
Commercio e distribuzione
Si moltiplicano in tutta la penisola i Gas, acronimo di Gruppi d'Acquisto Solidale. Ma la buona notizia è che oltre alla frutta e verdura del contadino, il meccanismo funziona anche per altri prodotti ben più costosi.
Dal Canton Ticino la piattaforma Loonity per la distribuzione locale
Commercio e distribuzione
Loonity prende il nome da Local, cOOperation e commuNITY; si tratta di una piattaforma informatica creata nel Canton Ticino per facilitare la distribuzione di cibo locale.
Avviato il prefinanziamento 2016 per il progetto Tatawelo
Commercio e distribuzione
Partecipando al prefinanziamento del Cafè Tatawelo è possibile mettere così a disposizione dei produttori le risorse necessarie al loro sostentamento e alla continuazione dell'attività.
Incontro a Bergamo sulla fiscalità per Gas e PDO
Commercio e distribuzione
Il 14 novembre 2015 si è tenuta a Bergamo una riunione del gruppo tematico del Tavolo RES "Distribuzione Solidale", per un riordino delle idee sulla fiscalità per Gas e PDO in forma associativa.
L’emporio, il negozio senza mercanti
Commercio e distribuzione
Immaginate un negozio senza merci, ma con molti beni. Un luogo in cui sai cosa compri e chi te la vende.
Si può fare! Arriva la pasta del progetto "Cum-Panatico Sud"
Commercio e distribuzione
Il progetto "Cum-Panatico Sud - dal grano alla pasta - un patto di co-produzione solidale" giunge a termine con la pasta autoprodotta.
A partire dalle arance
Commercio e distribuzione
In Francia, nella regione delle Hautes Alpes, la logistica messa in piedi per la distribuzione delle arance siciliane ha fatto da volano alla distribuzione di formaggi e verdure locali.
DES Reggio chiama, Torino risponde!
Commercio e distribuzione
GAStorino rispondendo all'appello di DES Reggio; in cinque minuti in cinque minuti Andrea, Giorgio e Chiara spiegano uno dei loro progetti di rete che hanno chiamato “Piccola Distribuzione Organizzata”.
Riorganizzare la distribuzione a Torino
Commercio e distribuzione
La sperimentazione di forme di distribuzione alternative accompagna da sempre lo sviluppo di Gas e DES, ponendo la questione del modello di distribuzione per i circuiti di economia solidale.