Sostieni il cammino all'autonomia delle donne
Progetto di crowdfunding per aiutare le donne a riconoscere e affrontare la violenza economica.
Progetto di crowdfunding per aiutare le donne a riconoscere e affrontare la violenza economica.
Dopo una pausa, il Gruppo di Lavoro Sovranità Alimentare di CO-energia si rimette in moto con nuove energie e progetti per dare voce e strumenti ai produttori locali e alle comunità, promuovere pratiche mutualistiche e relazioni di fiducia, valorizzare la produzione territoriale e sostenibile.
A fronte del collasso eco-climatico e del nostro modello di società il libro esplora alcune dimensioni di possibilità e apertura creativa su come ripensare il nostro stare al mondo e sperimentare nuovi modi di costruire comunità.
In occasione dell’Assemblea dei Soci di Equo Garantito è stato presentato il Rapporto Annuale: un’occasione per fare il punto sulle attività svolte e per raccontare la passione e l’impegno nella promozione del Commercio Equo e Solidale.
Il percorso di riflessione "Effetto Gas" continua con una serie di appuntamenti in cui confrontarsi con altre realtà e organizzazioni attrici del cambiamento, per ritrovarsi insieme a Solidalia a maggio 2026.
Quattro giorni di dialogo, formazione e alleanze tra attivisti, reti solidali e generazioni per orientare il cambiamento.
Sabato 11 ottobre 2025 a Torino, Milano, Bologna e Roma diversi soggetti dell'economia solidale hanno partecipato ai banchetti informativi per lanciare la campagna di boicottaggio alla grande distribuzione di Ultima Generazione.
Sono molte e diffuse le alternative alla Grande Distribuzione Organizzata; in occasione della campagna "Il giusto prezzo" proviamo a ricordarne qualcuna.
Ogni giorno usiamo decine di prodotti, spesso non sostenibili per ambiente e persone. Tra questi ci sono i detergenti. Anche quelli naturali, a volte, contengono materie prime di Paesi lontani e sfruttati. Alcune persone si sono messe in gioco per produrre alternative.