Facciamo qualcosa di solidale!
Idee e valori
Il Tavolo RES ha condiviso l'appello "Facciamo qualcosa di solidale!" per promuovere una revisione profonda del nostro modo di operare.
Gruppi di Acquisto Solidale: limiti e speranze
Idee e valori
Guardare con obbiettività all'esperienza dei Gas ci può aiutare a scoprire e aprire nuovi scenari, avviare nuovi percorsi e superare i limiti.
La grande sfida dell'economia del noi
Idee e valori
Ora che i principi dell'economia del noi si sono affermati nell'immaginario è iniziata la grande sfida: come reagiremo alla assimilazione che cerca di rivoltare le pratiche solidali a vantaggio di pochi?
Trasformare l'economia a partire da ciò che già esiste
Idee e valori
Roberto Mancini in questo libro propone una via per il cambiamento attraverso tre svolte essenziali: spirituale, metodologica, culturale-politica.
Conversione ecologica e comunità
Idee e valori
Conversione ecologica significa riconversione strutturale della produzione per ridurre l’aggressione alle risorse della natura e lo sfruttamento di uomini e donne, ma anche conversione del nostro stile di vita.
L'eredità di Ulisse
Idee e valori
Ho iniziato a leggere “Il complesso di Telemaco” di Massimo Recalcati in qualità di padre; ma oltre a parlare del rapporto padre-figlio, il libro mi aiuta a mettere a fuoco il senso di questa rubrica dedicata al benvivere.
I Gas sono occasioni d'incontro, reale
Idee e valori
Tra le caratteristiche distintive dei Gas troviamo l'importanza attribuita alle relazioni dirette sia all'interno del gruppo che con i produttori.
A scuola di convivialità
Idee e valori
Questa estate ho partecipato all'incontro nazionale dei Bilanci di Giustizia, un'occasione per riflettere sulla necessità di gruppi che esercitano la convivialità in questo passaggio d'epoca.
Dal benvivere al ben-convivere
Idee e valori
Il primo Gas è stato fondato a Fidenza nel 1994, e nel preparare i festeggiamenti per il ventennale di questo movimento multiforme viene spontaneo proporre qualche valutazione a grandi linee su cosa è stato fatto e cosa resta da fare.
La grande transizione
Idee e valori
Mauro Bonaiuti cerca di districarsi tra la letteratura sulla grande crisi sistemica globale e di offrire una via d’uscita per realizzare “la grande transizione”.