Dal benvivere al ben-convivere
Idee e valori
Il primo Gas è stato fondato a Fidenza nel 1994, e nel preparare i festeggiamenti per il ventennale di questo movimento multiforme viene spontaneo proporre qualche valutazione a grandi linee su cosa è stato fatto e cosa resta da fare.
La grande transizione
Idee e valori
Mauro Bonaiuti cerca di districarsi tra la letteratura sulla grande crisi sistemica globale e di offrire una via d’uscita per realizzare “la grande transizione”.
Le colonne dell'economia solidale
Idee e valori
Le colonne dell'economia solidale attraverso dieci punti sintetici richiamano le caratteristiche fondanti delle esperienze di economia solidale.
Vorrei essere un uomo libro
Idee e valori
Ad ottobre del 2001 l’ultimo numero del bollettino BOGAR (Bollettino dei Gruppi di Acquisto Regionali), che all’epoca veniva stampato su carta e spedito via posta come “STAMPE”, saluta i suoi lettori con questo editoriale.
I confini dell'economia solidale
Idee e valori
Una riflessione del Tavolo RES sul raporto tra economia solidale e responsabilità sociale d'impresa.
Sobrietà
Idee e valori
L'ultima fatica di Francesco Gesualdi è in primo luogo un compendio sintetico, piano e lineare dell'attuale analisi, scenario e strategie verso il mondo diverso e possibile.
Obiettivo decrescita
Idee e valori
La decrescita è la strada non per la riduzione ma per un significativo aumento del benessere sociale
Il progetto locale
Idee e valori
Il territorio è un’opera d’arte, forse la più alta, la più corale che l’umanità abbia espresso.
Invito alla sobrietà felice
Idee e valori
In questo libro gli autori si sono uniti per tracciare una strada dal punto in cui è arrivato questo mondo, al punto in cui dobbiamo condurlo nel giro di una generazione perché ci siano ancora gioia e giustizia.
L'economia solidale
Idee e valori
L'economia solidale si basa sulla ipotesi della possibilità di una ricomposizione dei rapporti tra l'economico e il sociale nel senso di una democrazia economica.