Fuga dall'economia capitalistica
Reti e movimenti
Se questa economia uccide, se l’economia politica capitalistica è criminale perché mutua i propri comportamenti dalla guerra di conquista, quale strade alternative sperimentare nella vita di ogni giorno?
Gli incontri nazionali dei Gas: 15 anni di storia
Reti e movimenti
Sono un veterano dei convegni nazionali dei Gas, e finché la memoria mi aiuta posso provare a ripercorrere questo pezzo di storia.
Il viaggio di Ines a Trieste, oltre i confini
Reti e movimenti
Quest'anno l'incontro nazionale dell'economia solidale, Ines per gli amici, si è svolto a Trieste nel parco di San Giovanni. A pochi giorni dalla sua conclusione provo a riportare come ho vissuto questa esperienza.
Grande successo per la fiera Bioest che ha ospitato INES
Reti e movimenti
Grande successo con oltre 10mila visitatori in due giorni per Bioest, la fiera dei prodotti naturali e delle associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato che nell'edizione 2015 ha ospitato INES.
A Trieste l'incontro nazionale dell'economia solidale
Reti e movimenti
Trieste ha ospitato l'Incontro Nazionale dell'Economia Solidale 2015 con ospite d'onore Euclides Mance, filosofo brasiliano ed esponente di punta dei movimenti che si ispirano ai principi del “buen vivir”.
La rivoluzione dei Gas e le reti di economia solidale
Reti e movimenti
In una breve videointervista Andrea Saroldi ripercorre lo sviluppo dei Gas e delle reti di economia solidale attraverso alcuni libri che ne hanno accompagnato la storia.
Territori contro il dominio del profitto
Reti e movimenti
In Francia, lo scorso anno, l’economia sociale e solidale è diventata legge. In Italia lo hanno fatto alcune Regioni (Puglia, Lazio, Emilia Romagna) e il Trentino. Altre si accingono a farlo (Friuli Venezia Giulia).
La strategia delle reti ed i distretti di economia solidale
Reti e movimenti
Il termine rete oggi viene utilizzato secondo contesti e significati molto diversi, ma quando parliamo di reti e distretti di economia solidale intendiamo una radice ed una accezione precise.
“SCONFINAMENTI”: L’incontro nazionale di economia solidale a Trieste (INES 2015)
Reti e movimenti
Nel 2015 la rete italiana dell’economia solidale ha deciso di organizzare il proprio incontro nazionale a Trieste, con la collaborazione del Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia.
Salviamo gli ulivi del Salento
Reti e movimenti
È disponibile on-line la petizione pubblica per chiedere di salvare gli ulivi del Salento.