Fiocco verde: è nato un altro Des
Reti e movimenti
Nei Distretti di Economia Solidale (DES) non ci sono “consumatori” e “clienti” ma cittadini che determinano la qualità, la quantità e la modalità delle relazioni e dunque delle produzioni.
Arriva dalla Francia "La révolution dei colibrì"
Reti e movimenti
La révolution dei colibrì è un'inchiesta giornalistica sui modelli di successo dell'economia sociale e solidale francese.
"Io faccio così", l'economia solidale nell'Italia che cambia
Reti e movimenti
Daniel Tarozzi, giornalista, già direttore de "Il Cambiamento", da settembre 2012 ad aprile 2013 ha svolto un "viaggio in camper alla scoperta dell'Italia che cambia".
Le pedine di Monopoli
Reti e movimenti
Sono da poco rientrato dalla tre giorni dell'incontro nazionale dell'economia solidale 2013 a Monopoli, dove ho incontrato le diverse anime di questo movimento.
Di ritorno da Monopoli
Reti e movimenti
Appunti di viaggio, commenti e foto sull'incontro nazionale dell'economia solidale di Monopoli.
I Gas come laboratori di economia civile
Reti e movimenti
Questo articolo di Laura Colombo (AICCON 2013) considera i Gas come un'espressione del rinnovato interesse verso l'economia civile, con uno sguardo rivolto al futuro.
I Signori della Green Economy
Reti e movimenti
“Green Economy”: via d’uscita da una crisi epocale o semplice marketing, che nasconde abusi e manipolazioni? A queste domande cerca di rispondere “I Signori della Green Economy.
Appunti dal convegno Gas/DES 2012 di Venezia
Reti e movimenti
Appunti sparsi dal Convegno Gas/DES di sabato 15 settembre 2012 a Venezia: "(Ri)costruire comunità territoriali capaci di futuro".
I Gas all'esame di maturità
Reti e movimenti
Sono rientrato da poco dall'assemblea nazionale Gas-DES nelle Marche; sono successe un sacco di cose in contemporanea, più che un resoconto proverò a scrivere qualche commento.
L'economia del noi sbarca a L'Aquila
Reti e movimenti
Si è concluso da poco il convegno Gas-DES a L'Aquila, sono rientrato un po' stanco ma molto soddisfatto grazie all'atmosfera costruttiva respirata all'incontro.