Un'economia nuova, dai Gas alla zeta
Tra le pagine di questo libro possiamo vedere come in Italia moltissime persone si stiano organizzando per fronteggiare la crisi senza rinunciare ai valori e al benvivere.
A questo link trovate il blog di Andrea Saroldi "Manualetto di Benvivere".
La “moltitudine inarrestabile” di altra economia cresce, alla ricerca di un progetto condiviso capace di futuro.
In una breve videointervista Andrea Saroldi ripercorre lo sviluppo dei Gas e delle reti di economia solidale attraverso alcuni libri che ne hanno accompagnato la storia.
Il termine rete oggi viene utilizzato secondo contesti e significati molto diversi, ma quando parliamo di reti e distretti di economia solidale intendiamo una radice ed una accezione precise.
Questo libro spiega in modo semplice e concreto che cosa sono i Gas e come funzionano, quali prodotti è possibile acquistare, quali sono i criteri di scelta dei produttori, come organizzare gli ordini e le consegne.
Tra le pagine di questo libro possiamo vedere come in Italia moltissime persone si stiano organizzando per fronteggiare la crisi senza rinunciare ai valori e al benvivere.
"Quello che state per intraprendere è un viaggio nel futuro"; così Pietro Raitano apre l'introduzione a questa raccolta di storie e pensieri sull'economia solidale che porta le relazioni al centro dell'economia.
In Italia tante idee ed esperienze hanno il comune obiettivo di cercare di realizzare pratiche di “altra economia”. Ciascuna di esse è meritoria, alle volte anche eroica.
Partendo dalla voce diretta di decine di gruppi, questo libri sfata il mito di un "popolo dei gas" omogeneo e facilmente collocabile e restituisce al lettore un mosaico di esperienze vive.
Questo testo ci fornisce gli stimoli e gli strumenti adatti a costruire delle forme di economia solidale nei diversi ambiti.
L'esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidali (Gas) è molto varia e prende forme diverse a seconda del luogo e delle persone che la portano avanti.