Ines e il talismano di Collecchio
Reti e movimenti
Dal 20 al 22 giugno 2014 si terrà a Collecchio, vicino a Parma, il 14° incontro nazionale dell'economia solidale, oramai chiamato confidenzialmente Ines. Dopo una lunga storia di incontri, quest'anno si sta preparando un passaggio importante denominato “colpo d'ali”.
Davide e Golia: la primavera delle economie diverse
Reti e movimenti
Ho approfittato di qualche giorno di vacanza per leggere questa analisi a più voci su come le economie diverse stiano prefigurando un'idea diversa degli esseri umani in relazione tra di loro e con la natura.
Dal benvivere al ben-convivere
Idee e valori
Il primo Gas è stato fondato a Fidenza nel 1994, e nel preparare i festeggiamenti per il ventennale di questo movimento multiforme viene spontaneo proporre qualche valutazione a grandi linee su cosa è stato fatto e cosa resta da fare.
Le pedine di Monopoli
Reti e movimenti
Sono da poco rientrato dalla tre giorni dell'incontro nazionale dell'economia solidale 2013 a Monopoli, dove ho incontrato le diverse anime di questo movimento.
Riorganizzare la distribuzione a Torino
Commercio e distribuzione
La sperimentazione di forme di distribuzione alternative accompagna da sempre lo sviluppo di Gas e DES, ponendo la questione del modello di distribuzione per i circuiti di economia solidale.
La rivoluzione della lattuga
Sovranità Alimentare
La grande trasformazione è incominciata: in tutto il mondo produttori e consumatori insieme stanno riscrivendo l'economia del cibo.
I Gas all'esame di maturità
Reti e movimenti
Sono rientrato da poco dall'assemblea nazionale Gas-DES nelle Marche; sono successe un sacco di cose in contemporanea, più che un resoconto proverò a scrivere qualche commento.
PDO: la distribuzione che vogliamo
Commercio e distribuzione
I Gas stanno ora affrontando in modo esplicito il tema delle alternative nei sistemi di distribuzione.
Caro San Cristoforo
Lavoro
Caro San Cristoforo, come va? Da un po' di tempo non ricevo tue notizie e così ho pensato di scriverti questo messaggio.
Il punto critico (tra acqua e gas)
Comunicazione
Se vogliamo favorire la diffusione di comportamenti collaborativi che migliirano il benvivere di tutti non è necessario dirigere un partito né possedere un giornale o una televisione.