Agricoltura, politica, Green Deal e mondo Gas
Una riflessione sul presente e il futuro del mondo agricolo e del mondo Gas. Incontro online il 23 aprile 2024 alle 21.
Una riflessione sul presente e il futuro del mondo agricolo e del mondo Gas. Incontro online il 23 aprile 2024 alle 21.
Il progetto del Furgosol, il furgoncino solidale, nasce come alternativa alla logistica tradizionale e oggi coinvolge sempre più persone.
Lunedì 5 dicembre 2022 alle 21.15 incontro online di valutazione del terzo giro del furgoncino solidale, aperto a tutti: gasisti, produttori, vettori, interessati e curiosi; per una logistica a portata di Gas.
I numeri del terzo viaggio del furgoncino solidale sono ragguardevoli: 1'500 km in 3 giorni, carico e scarico prodotti in 9 hub lungo la tratta nord-sud, 95 Gas e 28 produttori coinvolti.
Tesi di Laurea di Nicolino di Giano (A.A. 2011-2012). Tra i casi di PDO analizzati troviamo Filiera Corta Solidale, Corto Circuito e Aequos.
L'articolo di Mario Coscarello e Silvia Sivini segnala come le realtà dell'economia solidale hanno reagito di fronte all'emergenza.
Azioni comuni per affrontare le difficoltà dei produttori ecosol, incontro online il 28 novembre 2020.
Durante i mesi dell’emergenza sanitaria si è imposto un nuovo modello di distribuzione del cibo. Creare un’economia di prossimità si può.
La cooperativa Aequos è da qualche anno dedita anche all'organizzazione di eventi culturali che approfondiscono i temi derivanti dai propri valori fondativi.
Esperienze di consumo responsabile, gruppi di acquisto solidale ed empori alternativi si diffondono in tutta Italia e sfidano i supermercati dei grandi gruppi.