Utopia in cantiere
Reti e movimenti
"Utopia in cantiere" è al contempo un manifesto, una guida, una ricostruzione della storia e della genealogia geopolitica di un movimento che sta sempre di più prendendo coscienza della sua forza.
Economie solidali creatrici di comunità ecologiche
Reti e movimenti
L'articolo di Paolo Cacciari descrive cosa si intenda per economia solidale, ne sottolinea l'aspetto trasformativo ed il legame con il territorio.
Oltre il consumo critico
Reti e movimenti
L'articolo presentato al convegno annuale della Società dei Territorialisti propone alcune riflessioni sulla storia del movimento ecosol e sul bilancio autocritico delle sue esperienze più recenti.
Cosa è e quanto è diffusa l’Economia Solidale e Sociale
Reti e movimenti
Due ricerche internazionali attestano la crescita del settore, che rappresenta il 10% delle imprese dell’Unione Europea e oltre il 6% di tutti i lavoratori.
Appello internazionale per il forum mondiale delle economie trasformative
Reti e movimenti
In Italia il movimento delle Rete di Economia Solidale si sta attivando per raccordarsi con altre reti nazionali e seguire il percorso verso il forum sociale mondiale delle economie trasformative di Barcellona.
Dai distretti alle comunità di economia solidale
Reti e movimenti
Nel suo intervento al workshop "DEStinazione Economia Solidale" Paolo Cacciari ricostruisce i concetti che caratterizzano il termine distretto utilizzato dall'economia solidale italiana.
Rendere visibile il cambiamento
Reti e movimenti
Prende il via un lungo e articolato percorso per dar vita al primo Forum sociale delle "Economie trasformative" che si terrà a Barcellona nel 2020.
RiMaflow vivrà!
Reti e movimenti
Il Tavolo RES, insieme al DES Brianza, al DESR Parco Agricolo Sud Milano e a molte altre persone e organizzazioni aderisce all'appello "RiMaflow vivrà!".
Si fa presto a dire "altro"
Reti e movimenti
Un racconto della Festa dell’Altra Velocità tenuta ad Avigliana in Val Susa.
La costruzione del futuro passa per di là
Reti e movimenti
Ad Avigliana, in Val di Susa, dal 29 giugno al 1° luglio 2018 si tiene la Festa dell’Altra Velocità; sarà un punto di incontro, scambio e ripartenza tra molti percorsi che costruiscono un futuro per tutti.