Il Forum, costituito dai soggetti formali e informali dell’economia solidale che hanno aderito e dalla Regione, ha il compito di coordinare e promuovere i progetti proposti dando applicazione agli articoli e secondo i principi della legge regionale 19/2014 per la promozione e il sostegno dell'Economia Solidale.
Così è stato a Solidalia, 11 giugno 2022, Fattoria di Vigheffio, una gioiosa congiunzione di pianeti che ha donato alla festa dell’economia solidale di Collecchio (Parma) un’aura magica, un’atmosfera di delicata felicità, la gioia, come recitava lo slogan, di ritrovarsi insieme (finalmente).
L'11 giugno 2022 si è tenuta "Solidalia", la prima edizione della festa di economia solidale di Parma.
Dal confronto è nata la proposta di box unitario di prodotti che veda insieme i tre produttori che hanno sottoscritto un patto solidale.
Al rientro da Solidalia, la festa dell’economia solidale organizzata dal DES Parma alla fattoria di Vigheffio l'11 giugno 2022, provo a raccogliere qualche appunto di memoria.
Il 21 maggio 2022 è stata presentata in conferenza stampa Solidalia, la festa dell'economia solidale, che si terrà sabato 11 giugno presso la fattoria di Vigheffio a Collecchio (PR).
I Gas di Parma hanno deciso di sostenere la Cooperativa Arvaia che la scorsa estate ha subito un grave atto vandalico con ingenti danni alle colture ed alle coltivazioni.
Al via il progetto di coltivazione concordata con sei aziende del Distretto di Economia Solidale di Parma: una nuova entusiasmante sfida per i gruppi di acquisto solidali.
Un articolo pubblicato sul Journal "Sustainable Production and Consumption" descrive l'esperienza di auto-organizzazione dei cittadini nell'emporio di comunità "Camilla" di Bologna.