Il Forum, costituito dai soggetti formali e informali dell’economia solidale che hanno aderito e dalla Regione, ha il compito di coordinare e promuovere i progetti proposti dando applicazione agli articoli e secondo i principi della legge regionale 19/2014 per la promozione e il sostegno dell'Economia Solidale.
A partire dalla situazione di Modena, Silvia Sitton di MioGAS svolge alcune riflessioni sulla partecipazione nei nostri tempi e propone qualche suggerimento per innescare il cambiamento.
Il Distretto di Economia Solidale di Parma e le Brigate di Solidarietà Attiva lanciano l'iniziativa "Spesa SOSpesa a KmZero”, che mette in connessione i piccoli produttori del territorio con chi ora è in difficoltà.
Il 29 febbraio apre OLTREfood Coop, il primo negozio cooperativo di Parma, che deve immediatamente fare i conti con le restrizioni per l’emergenza sanitaria.
A Reggio Emilia gli spazi sociali di Casa Bettola, Laboratorio AQ16 e Città Migrante si sono messi insieme per aiutare chi è più in difficoltà in questo periodo.
Il progetto "La Spesa a Casa!" del Gas Fidenza (PR) ha lo scopo di far arrivare la spesa a casa in tutta sicurezza e nel rispetto delle regole e delle normative, senza scambio di denaro e senza contatto diretto.
Le realtà regionali di Finanza Etica Mutualistica e Solidale fanno credito, la Regione Emilia-Romagna abbatte gli interessi passivi, la Rete Regionale dell'Economia Solidale offre collaborazione.
Con la nomina dei tre componenti dell’Osservatorio dell’Economia Solidale in Emilia-Romagna si completa l’istituzione di tutti gli organi previsti dalla Legge Regionale.
Nell'ambito della giornata dell'economia solidale dell'Emilia Romagna (22 marzo 2019) sono stati presentati i risultati preliminari di un'indagine campionaria.
Il tour sull'Economia Solidale in Emilia-Romagna ha dato la possibilità di presentare diverse opportunità ed esperienze concrete già in atto sul territorio.