Salta al contenuto principale

È complicato? È molto più deprimente prendere la macchina per chiudersi in un centro commerciale.
Ogni Gruppo di Acquisto Solidale nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è la ricerca di una alternativa al modello di consumo e di economia globale.
Il Gruppo di Acquisto Solidale è un sostegno indispensabile nella ricerca di soluzioni ed informazioni e aiuta a scambiare esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte e a individuare risposte “intelligenti” e non banali ai propri bisogni.
Acquistare in questo modo è un sistema per fare politica concreta e per contrastare un modo di vita distratto e superficiale. Compriamo soprattutto prodotti freschi come verdure e frutta di stagione, tutte da agricoltura biologica e biodinamica.
Compriamo inoltre latte e latticini freschi, formaggi, salumi, pasta, il riso e i prodotti conservati. Abbiamo anche un settore non alimentare dove acquistiamo i detersivi, i saponi, ed i cosmetici rispettosi dell’ambiente.
Come tutti i gruppi di acquisto preferiamo acquistare quindi da produttori piccoli e preferibilmente locali e sosteniamo progetti solidali e prefinanziamenti insieme ad altri gruppi. I nostri produttori sono persone che conosciamo, con cui colloquiamo, persone di cui abbiamo fiducia e rispetto. Facciamo parte della rete Gas Fiorentini con la quale partecipiamo agli ordini Intergas.
Il gruppo opera nella zona Cure (Quartiere 2) di Firenze.

Tipologia:
Gas
Tipo di segnalazione:
autosegnalato
Provincia:
Firenze
Regione:
Toscana