Salta al contenuto principale

Nelle nostre mani

Iscritto da

9 years 4 months
redazione ,

L’angoscia che pervade questo tempo di rabbia, dolori e solitudini ci disorienta, come piccole navi di sughero dentro una bottiglia frantumata. Possiamo ritrovare la forza per navigare verso altri mondi soltanto se non smettiamo di pensare e di incontrarci.

II Convegno Rete Emancipatory Social Science 'Anatomie del potere nel quotidiano'

Iscritto da

4 years 9 months
eser ,

L’obiettivo del convegno è proporre un’analisi dei contesti di oppressione e assoggettamento - ma anche di contro-condotta e di resistenza - che privilegi chiavi interpretative e metodologie di ricerca interessate al reiterarsi quotidiano dei sistemi di potere, interrogando specificamente il modo in cui essi sono vissuti, esperiti, incarnati e riprodotti quotidianamente dagli attori sociali. Nonostante i tentativi di rottura dello status quo, questi ultimi sono infatti coinvolti in sistemi complessi nei quali spesso si trovano ora a somministrare contenimento e ora a patirlo, presi dentro dinamiche circolari e complesse che rideclinano e mantengono oggi la diseguaglianza in modi non semplici da inquadrare. In tal senso, il convegno vuole dare spazio ad un approccio fenomenologico alla questione del potere e al suo funzionamento in vari contesti sociali, con attenzione specifica ad alcune dimensioni intersezionali – tra cui quelle di genere e razzializzazione - valorizzando metodologie della ricerca qualitativa di tipo autoriflessivo, creativo, partecipativo, che consentano non soltanto di illuminare elementi opachi della reificazione del mondo, ma anche di generare relazioni sociali specifiche.
un argomento molto attuale, per ulteriori dettagli leggere l'articolo

30 anni. Da Effetto Gas a Liberiamo il sogno redazione

Nel 2024 il primo Gas italiano compirà 30 anni e Solidalia ha proposto una riflessione lunga un anno per verificare lo stato di salute dei Gas e aprire a Solidalia 2024 un confronto sul loro futuro.

Il Furgoncino Solidale ha fatto tappa a Solidalia

Iscritto da

9 years 4 months
redazione ,

Alla Fattoria di Vigheffio è stato presentato il progetto del furgoncino, analizzata la sua storia, i diversi viaggi, i punti di forza e di debolezza e si è descritto il percorso di crescita che questo magnifico progetto ha vissuto in circa due anni di vita.

Diritti, Solidarietà, Sostenibilità: ripensare il lavoro, la produzione e il consumo

Iscritto da

4 years 9 months
eser ,

Il mondo del lavoro contemporaneo è sempre più una realtà complessa e fonte di squilibri sociali. In una società che punta alla riduzione del lavoro umano e ostacola la coesione sociale in favore della competizione economica sono possibili economie diverse?