L'Ovile aiuta le persone in stato di disagio a sviluppare le proprie capacità individuali, al fine di una migliore integrazione sociale, attraverso l'erogazione di servizi di cura delle persone e lo sviluppo di politiche attive del lavoro.
Si ha un progetto continuo di percorsi di accoglienza e gestione di servizi residenziali e centri socio-occupazionali rivolti a persone con patologie psichiatriche, in misure alternative alla detenzione, vittime della tratta, richiedenti protezione internazionale, con gravi disabilità.
L’Ovile, inoltre, opera da 25 anni nell’ambito dell’inserimento lavorativo, valorizzando i lavoratori che altre imprese non riescono ad includere nel proprio ciclo produttivo e rendendo persone escluse dal mercato del lavoro nuovamente pronte per essere inserite in contesti ordinari. L’Ovile ha investito nella creazione di un Ufficio Inserimento Lavorativo, che si è dotato di procedure e strumenti specifici per la selezione, la formazione, la strutturazione ed il monitoraggio di progetti personalizzati di inserimento.
Nel loro agire imprenditoriale non perseguono scopi di lucro, ma l’interesse generale della comunità, attraverso una crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva. Si ispirano ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, una equa distribuzione dei beni, il lavoro come reciproca collaborazione in base alle capacità di ciascuno, la democraticità interna ed esterna, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli. L’attenzione nei confronti della dimensione economica e gestionale fa de L’Ovile un’impresa sociale moderna. Essere impresa sociale oggi significa avere un nuovo modo di intendere la produzione di beni e servizi, significa anche innovare e accettare il rischio imprenditoriale.
Via Filippo de Pisis 9, 42124
Reggio Emilia RE
Italia