Salta al contenuto principale

Iscritto da

10 years
redazione ,
899
Occhio all'etichetta

Tutto ciò che devi sapere prima di fare la spesa, di Lucia Cuffaro ed Elena Tioli, Macro Edizioni 2019.

E150D, Politetrafluoroetilene, propyl parabene, idrossianisolo butilato, BPA. Paroline minuscole, nomi impronunciabili e sigle enigmatiche. Tutto in un’etichetta sembra fatto apposta per non essere compreso. E, in effetti, a qualcuno potrebbe anche far comodo così. Perché una volta decifrato il vero significato di quelle astruse espressioni, molti dei prodotti di uso comune probabilmente rimarrebbero sugli scaffali.
Nelle etichette dei prodotti apparentemente innocui si nascondono infatti sostanze sintetiche e aggressive, nemiche della nostra salute e dell’ambiente. Riconoscerle e imparare a decifrarle è il primo passo per fare una spesa più consapevole, tutelando noi stessi, il nostro portafoglio e il pianeta.
Questo libro vuol essere una pratica guida al consumo critico e pensato. Una lettura semplice e divertente per imparare a leggere le etichette e a riconoscere anche ciò che sulle confezioni non viene riportato ma che sarebbe fondamentale sapere per scegliere in maniera più libera.
Cibo, bevande, prodotti per l’igiene della persona, per la cura della casa e del giardino, vestiti e articoli per bambini. Al suo interno troverete informazioni, approfondimenti e trucchi per sopravvivere tra le corsie dei supermercati. Ma non solo. Ad accompagnarvi nella lettura ci sono anche numerose sezioni propositive dedicate alle buone pratiche, dove leggere le alternative più sane per i propri acquisti.

Infine, tramite un codice personale sarà possibile per i lettori accedere a molti contenuti aggiuntivi (video tutorial, link di approfondimento, interviste esclusive, ricerche, etc.): il 4d, una novità del Gruppo Macro.

Le autrici: attiviste, amiche, sovversive, impegnate per mi­gliorare loro stesse e il mondo in cui vivono. Sperimentano le buone pratiche con il sorriso. Perché l’unica decrescita possibile è quella felice!

Categoria: