Incontro del gruppo tematico FEMS sul Fondo di Solidarietà
L'incontro del 14 maggio 2016 a Bologna del gruppo tematico FEMS è stato dedicato al Fondo di Solidarietà a sostegno dell'Economia Solidale.
In un clima propositivo e di partecipazione, 32 partecipanti di 21 realtà territoriali si confrontano su come promuovere distretti e reti locali di economia solidale.
Con l'inizio della primavera, martedì 21 marzo 2017 a Torino si tiene l'assemblea della associazione GAStorino.
L'incontro via skype di dicembre 2016 del Gruppo Tematico Relazioni con le Istituzioni è stato dedicato alla strategia con cui affrontare le Leggi Regionali.
L'incontro del 14 maggio 2016 a Bologna del gruppo tematico FEMS è stato dedicato al Fondo di Solidarietà a sostegno dell'Economia Solidale.
Durante l'incontro del gruppo tematico "Relazioni con le Istituzioni" del 2 aprile 2016 a Firenze si è parlato di vari argomenti tra cui
L'incontro via skype del gruppo "Relazioni con le Istituzioni" di febbraio 2016 affronta argomenti legati all'approfondimento sulle leggi e proposte di legge regionali vigenti.
Le giornate di studio sulle agricolture contadine, che si sono tenute il 5 e 6 febbraio 2016 a Milano, sono state promosse dal Comitato Expo dei Popoli insieme alla Campagna per l'agricoltura contadina.
Il 14 novembre 2015 si è tenuta a Bergamo una riunione del gruppo tematico del Tavolo RES "Distribuzione Solidale", per un riordino delle idee sulla fiscalità per Gas e PDO in forma associativa.
Report dalla conferenza di Napoli del 31 ottobre 2015 sulla sovranità alimentare nelle città organizzato da Expodeipopoli.
Durante l’incontro del dicembre 2015 si riprendono i principi generali ed i temi trattati dalla proposta di legge nazionale ed in particolare la metodologia partecipativa che è stata applicata per la sua stesura.
In allegato trovate la relazione sulla partecipazione di Ada Rossi e Stefania Colombara all'incontro di URGENCI EUROPE e al congresso internazione dell'Economia Sociale e Solidale (al cui interno si è svolta anche la 4° assemblea generale di RIPESS EUROPE), svoltisi a Berlino dal 10 al 13 settembre 2015.
Gli argomenti affrontati durante l'incontro del gruppo "Relazioni con le istituzioni" del 2 luglio 2015 sono stati: INES 2015, proposta di attivazione di processi su scala regionale e di elaborazione di un testo nazionale.
L'incontro del Tavolo RES a Trieste il 19 giugno 2015 all'interno dell'incontro nazionale (INES) ha ripreso i contenuto dell'incontro del Tavolo a Monza, ha verificato la definizione dei luoghi decisionali e dei metodi per la rete italiana di economia solidale (RES), ed ha discusso dei criteri per la nomina del coordinamento del Tavolo.
Il seminario del Tavolo RES che si è tenuto a Monza nel fine settimana del 21-22 marzo 2015 ha avuto lo scopo di ripensare i fondamenti dello stare insieme nell'esperienza dell'economia solidale (ES) italiana, di riflettere sulle esperienze e le prospetive dell'impresa solidale nella trasformazione, e di confrontarsi sul contributo dell'ES nella costruzione di comunità.
Cronologia e lavori prodotti dal gruppo tematico della Res nazionale “Relazioni con le Istituzioni”. Aggiornamento a febbraio 2015.
Negli allegati trovate le sintesi degli incontri del gruppo tematico nazionale sulle "Relazioni con le Istituzioni" (ex gruppo "Legge") per il periodo 2011-2014.