Salta al contenuto principale

Gruppo di Lavoro Tematico Consumo Critico, Promozione e Reti di Economia Solidale

Referenti 
Giulia Landriscina
Stefano Carati

Le proposte progettuali approvate dal Forum e presentate al Tavolo Permanente
Nuova mappatura dei soggetti e delle reti di economia solidale. 
Incontri, convegni e seminari di promozione dell'economia solidale.
Animatore territoriale dell'economia solidale.

Chi siamo: GLT Promozione e Reti

Tipologia:
gruppo tematico

Costruire il futuro: curare la biodiversità agricola e naturale

Iscritto da

4 years 6 months
eser ,

Le proposte del GLT Agricoltura al convegno del Forum che si terrà il 26 maggio dalle 14:00 alle 17:30 presso la Fondazione Lercaro in via Riva Reno 57 (Bologna) al termine e in continuità con il seminario promosso dal GLT Promozione e Reti dell'economia solidale al mattino. Un convegno sulla agro biodiversità rivolto ai consiglieri regionali, alle associazioni di categoria, all’università, ai cittadini portatori di interesse, alla Commissione Regionale Agricoltura, alla Consulta Agricoltura, nonché ovviamente al mondo dell'economia solidale tutto. Appuntamento che rientra nelle linee progettuali approvate al Forum del dicembre scorso e presentate al Tavolo permanente. Non mancate!

Clima, ambiente, energia, salute. Evento promosso dal Forum regionale dell'Economia Solidale.

Iscritto da

4 years 6 months
eser ,

Il ciclo di seminari, promossi dal Forum dell'Economia Solidale, che ci hanno accompagnato in questo periodo giunge alla sua conclusione con questo evento. 

Ciò non significa che questa iniziativa sia meno importante delle altre, anzi è la degna conclusione di un ciclo virtuoso di seminari su tematiche attuali ed estremamente importanti e con il convegno del pomeriggio apre i lavori della linee progettuali del GLT Agricoltura, Sovranità Alimentare e Garanzia partecipata.

Cambiamento climatico e trasformazioni necessarie in un modello insostenibile

Iscritto da

4 years 6 months
eser ,

Il seminario intende fornire un quadro generale sulla crisi ambientale, i suoi effetti, la narrazione pubblica su questo tema e le strategie adottate a livello istituzionale per affrontarla. 

Interverranno: Dario Tuorto e Ivana Bolognesi (UNIBO), Marco Palma (Bologna for Climate Justice), Pietro Corazza (Extinction Rebellion), Luca Mercalli (Presidente Società Metereologica Italiana), Stefano Mazza (Alta Scuola per l'Ambiente, Università Cattolica Brescia), Lucia Piani (ricercatrice, Università di Udine) e Carlo Farneti (Campi Aperti)

Continua il ciclo di seminari promosso dal FORUM regionale per l'economia solidale eser

Dopo il successo del primo seminario che si è tenuto, il 27 marzo scorso, sui temi della Cura e della coesione sociale presso il Campus di Forlì continua il ciclo di seminari con gli appuntamenti seguenti previsti nelle prossime settimane a Parma e Bologna.

Bologna: (Dis) economie di guerra. Seminario del Forum dell’Economia solidale

Iscritto da

4 years 6 months
eser ,

I costi ambientali, energetici, alimentari dei conflitti e le ragioni della solidarietà. Organizzato dal gruppo di lavoro tematico 'Consumo critico, Promozione Reti dell’Economia Solidale' all’interno del ciclo di iniziative sostenute dalla Regione Emilia-Romagna per diffondere i principi della Legge regionale 19/2014 «Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale».