Scommettere sull'economia sociale e solidale
Un incontro a Bergamo il 19 maggio 2018 per esaminare le esperienze di Regioni che hanno già legiferato sulla economia sociale e solidale.
Questo gruppo tematico del Tavolo RES si è occupato di coordinare a livello nazionale i rapporti con le istituzioni, in particolare sulle proposte di leggi regionali o nazionali sull'economia solidale.
Un incontro a Bergamo il 19 maggio 2018 per esaminare le esperienze di Regioni che hanno già legiferato sulla economia sociale e solidale.
L'incontro via skype di dicembre 2016 del Gruppo Tematico Relazioni con le Istituzioni è stato dedicato alla strategia con cui affrontare le Leggi Regionali.
Un riassunto della storia della legge regionale dell'Emilia-Romagna sull'economia solidale nata dal confronto con il CRESER.
Durante l'incontro del gruppo tematico "Relazioni con le Istituzioni" del 2 aprile 2016 a Firenze si è parlato di vari argomenti tra cui
I Gas tornano nella legge finanziaria, ma questa volta viene stravolto il loro significato.
L'incontro via skype del gruppo "Relazioni con le Istituzioni" di febbraio 2016 affronta argomenti legati all'approfondimento sulle leggi e proposte di legge regionali vigenti.
Le giornate di studio sulle agricolture contadine, che si sono tenute il 5 e 6 febbraio 2016 a Milano, sono state promosse dal Comitato Expo dei Popoli insieme alla Campagna per l'agricoltura contadina.
Durante l’incontro del dicembre 2015 si riprendono i principi generali ed i temi trattati dalla proposta di legge nazionale ed in particolare la metodologia partecipativa che è stata applicata per la sua stesura.
Gli argomenti affrontati durante l'incontro del gruppo "Relazioni con le istituzioni" del 2 luglio 2015 sono stati: INES 2015, proposta di attivazione di processi su scala regionale e di elaborazione di un testo nazionale.
Cronologia e lavori prodotti dal gruppo tematico della Res nazionale “Relazioni con le Istituzioni”. Aggiornamento a febbraio 2015.