Salta al contenuto principale

Cers è Reno è la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale dal basso della Valle del Reno e della Valle del Setta. Nata come associazione nel settembre del 2024, a novembre 2025 sono stati riconosciuti dal GSE. Ad oggi contano 35 aderenti. 
La Cers E’ Reno rappresenta un’opportunità unica nello scenario energetico nazionale. Infatti, consente ai cittadini di assumere su di sé il potere, e nello stesso tempo la responsabilità, di produrre energia pulita e di consumarla facendo attenzione a non sprecarla. Quindi sono un cambio di passo, un cambiamento di stile di vita.
La creazione e lo sviluppo di queste comunità favoriscono la nascita e la crescita di un modello democratico di produzione, distribuzione e consumo dell’energia elettrica in cui i Cittadini sono protagonisti in un ruolo proattivo come produttori e consumatori e in cui è possibile anche supportare le fasce sociali che soffrono di povertà energetica.
Cers E’ Reno intende infatti contrastare il modello che le grandi imprese multiutility stanno cercando di imporre, utilizzando i nuovi regolamenti secondo uno schema centralizzato e legato al profitto e continuando a considerare i cittadini come semplici utenti/clienti.
Le modalità di produzione, utilizzo, condivisione, conservazione dell’energia determinano sia la futura salute del nostro pianeta, ma anche la relazione tra le persone e la convivenza con le altre specie animali e vegetali. Il momento di agire è ora, per rompere questo vortice perverso di sfruttamento irrazionale del nostro pianeta.
Inoltre, l’idea ed il concetto di comunità territoriali, favoriranno la nascita e lo sviluppo di forme di socialità, condivisione, aiuto, supporto ed aggregazione, tali da poter costituire un nuovo modello di società.

I Principi e Valori in cui credono sono:
• sostenibilità ambientale e sociale
• solidarietà e condivisione
• autogestione, autodeterminazione dei cittadini
• modello partecipativo e democratico
• tutela dei diritti umani e della pace
• rilancio del multilateralismo planetario

Tipologia:
gruppo di cittadini
Tipo di segnalazione:
segnalato
Tipo di società:
Associazione
Provincia:
Bologna
Regione:
Emilia-Romagna
Indirizzo:

Via Setta 64
Sasso Marconi BO
Italia