Nel 2012, numerose associazioni operanti nel Friuli Venezia Giulia hanno deciso di costituire il Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia e di aderire ad una Carta comune.
Da allora sono stati elaborati due documenti-proposta. Il primo riguarda un ordine del giorno con il quale gli Enti Locali del Friuli Venezia Giulia si impegnano a mettere in atto un insieme coordinato di buone pratiche per favorire la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alle politiche di propria competenza, per una gestione responsabile del territorio e per favorire pratiche di economia solidale a sostegno delle imprese locali e dell’occupazione.
Il secondo riguarda una proposta di Legge Regionale finalizzata ad incentivare la costituzione di distretti di economia solidale al cui interno organizzare filiere produttive atte a soddisfare i bisogni essenziali delle diverse comunità nell’ottica del risparmio di materia ed energia, della sostenibilità ecologica, dell’equità sociale.
Il Forum promuove anche la costruzione di Filiere e Distretti di Economia Solidale sul territorio bioregionale, attraverso la realizzazione di una mappatura e di un corso di formazione e auto-formazione per promotori di distretto, e attraverso la costituzione di gruppi di lavoro territoriali.
Trieste TS
Italia