Nato dalla fusione dei due storici GAS Fidenza e GAS Salso, il GAS Fidenza-Salso nel 2024 conta circa 180 soci. Il Gas funziona senza spaccio, né stoccaggio, né ricarico sui prezzi, e con il coinvolgimento di tutti nella organizzazione degli acquisti, in solidarietà con gli altri. Da settembre 2023 Il Gas Fidenza-Salso coordina un gruppo di 10 produttori locali che una volta al mese sono presenti nella piazza centrale di Fidenza con il mercatino "Solidalia a Fidenza".
I prodotti distribuiti sono: cereali, sfarinati e legumi, pasta, carne (avicola, bovina, suina), pesce fresco e conservato, formaggio Parmigiano Reggiano Bio di montagna e di pianura, prodotti da forno confezionati (pane e pasticceria), olio extra vergine d'oliva, frutta e verdura fresca, vino, birra artigianale, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, miele, detersivi eco compatibili, prodotti pulizia personale eco compatibili. Si privilegiano produttori piccoli e locali. È perciò facile stabilire contatti diretti e rapporti di reciproca conoscenza, rapporti che si arricchiscono delle esperienze e della vita che sta dietro ogni prodotto; vengono anche organizzati incontri con gli stessi e visite alle loro aziende.
I costi della gestione logistica (affitto magazzino distribuzione e trasporti) vengono coperti con una quota di iscrizione annuale e con un piccolo contributo percentuale richiesto sugli ordinativi effettuati dai soci. Per ogni fornitore esiste un referente-gestore all'interno del gruppo. Il gestore tiene i contatti con la massima libertà, organizza gli ordinativi e le consegne e si occupa di tutte le dinamiche relative sia alla gestione dei prodotti che alla relazione stretta con il produttore. Tutte le operazioni relative agli ordini dei prodotti e alla gestione contabile avvengono tramite internet con un sito dedicato.
Il Gas Fidenza, ora confluito nel Gas Fidenza-Salso, è il primo gruppo d'acquisto nato in Italia, nel 1994.
Via Simone de Beauvoir 47 Dx
43036 Fidenza PR
Italia