Iscritto da

7 anni 5 mesi
redazione , 31/03/2022
Emporio Harambee

Piccole azioni per un nuovo modo di vivere.

L’Emporio dei vestiti Harambee è nato all’interno del Gas Montimar.
Nella lingua swahili "harambee" significa "tutti insieme". È il passaparola quando è necessario intraprendere un lavoro o aiutare una famiglia in difficoltà. Ciascuno offre quello che può, "tutti insieme", tutti danno e tutti ricevono.
L’Emporio dei vestiti è un progetto di solidarietà pratica attraverso la raccolta/scambio di vestiti, scarpe, teleria e oggetti per la casa, giochi per bambini.
Quante volte ci ritroviamo in casa gli armadi pieni di vestiti inutilizzati che non indossiamo più e quanti di noi invece ne avrebbero bisogno?
Noi alla parola bisogno abbiamo voluto dare un significato più ampio:

  • bisogno di dignità per le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale;
  • bisogno di promuovere un’economia circolare che contrasta il consumismo e la fast fashion e che dà l’opportunità di offrire nuova vita ai capi che non si utilizzano più;
  • bisogno di relazioni per tutti coloro che intendono attivare reti relazionali e stimolare dinamiche partecipative nella società.

Tutti ci possiamo riconoscere in questi bisogni.
L’Emporio è organizzato in reparti distinti per neonati/e, bambini/e, donne e uomini suddivisi per stagioni. Tutte ciò che si trova negli scaffali è pulito e in buono stato.
Lo scambio è gratuito, così come il lavoro dei volontari.

Trovi le informazioni sull'emporio Harambee al link e alla pagina facebook indicati qui sotto.

Categoria:
Dove: