Primo obiettivo del gruppo tematico "Formazione e Ricerca" è mettere in rete chi già si occupa di economia solidale e fa nel contempo ricerca, ed è disponibile a dedicare un po' del suo tempo per lavorare su specifici temi che emergono dal dibattito del Tavolo RES e dall’operatività delle reti locali o di altri Gruppi Tematici.
Si propone inoltre di far si che le attività di ricercatori/Enti di ricerca su tematiche ecosol, possano essere rese utili e visibili alla rete di economia solidale, se l’avvio dei percorsi viene comunicato per tempo al gruppo Formazione e Ricerca, affinchè possa seguirne lo sviluppo e non solo i risultati finali.
Infine il gruppo monitora le nostre esperienze più avanzate e raccoglie i materiali che hanno a che fare con il suo piano di lavoro per la pubblicazione in progress sul sito.

Tipologia:
gruppo tematico
Oltre il consumo critico redazione 31/12/2018

L'articolo presentato al convegno annuale della Società dei Territorialisti propone alcune riflessioni sulla storia del movimento ecosol e sul bilancio autocritico delle sue esperienze più recenti.

Strumenti di scambio e credito mutuale redazione 13/07/2018

Scuola/Laboratorio sulle “monete altre" a Giovinazzo (BA) dal 14 al 16 settembre 2018.

Scuola dell'Economia Solidale redazione 15/07/2017

A Mira (VE) dal 27 al 29 settembre 2017 tre giornate di studio e confronto tra ricercatori e attivisti dell’economia solidale.

Disponibili i materiali del progetto SELS formazionericerca 05/01/2017

Sono disponibili i risultati della prima fase del progetto di ricerca SELS, verso Sistemi di nuova Economia Locale Sostenibile, cui ha collaborato anche il Gruppo Tematico Ricerca del Tavolo RES.

A Giovinazzo la scuola estiva sulle economie sostenibili redazione 14/06/2016

Nel 2016 la scuola estiva della decrescita sarà dedicata a "Economie sostenibile e sviluppo di reti di scambi e crediti mutuali".

Report conferenza di Napoli su "Food Sovereign Cities" gastorino 26/12/2015

Report dalla conferenza di Napoli del 31 ottobre 2015 sulla sovranità alimentare nelle città organizzato da Expodeipopoli.