Salta al contenuto principale

Primo obiettivo del gruppo tematico "Formazione e Ricerca" è mettere in rete chi già si occupa di economia solidale e fa nel contempo ricerca, ed è disponibile a dedicare un po' del suo tempo per lavorare su specifici temi che emergono dal dibattito del Tavolo RES e dall’operatività delle reti locali o di altri Gruppi Tematici.
Si propone inoltre di far si che le attività di ricercatori/Enti di ricerca su tematiche ecosol, possano essere rese utili e visibili alla rete di economia solidale, se l’avvio dei percorsi viene comunicato per tempo al gruppo Formazione e Ricerca, affinchè possa seguirne lo sviluppo e non solo i risultati finali.
Infine il gruppo monitora le nostre esperienze più avanzate e raccoglie i materiali che hanno a che fare con il suo piano di lavoro per la pubblicazione in progress sul sito.

Tipologia:
gruppo tematico
Le cose da sapere sui Gruppi di acquisto solidale in Italia redazione

I cittadini che comprano prodotti saltando la grande distribuzione erano quasi 2,7 milioni nel 2014. Oggi sono circa 5 milioni. La sociologa Forno a L43: «La crisi non è stata affrontata al ribasso».

Oltre il consumo critico redazione

L'articolo presentato al convegno annuale della Società dei Territorialisti propone alcune riflessioni sulla storia del movimento ecosol e sul bilancio autocritico delle sue esperienze più recenti.

Scuola dell'Economia Solidale redazione

A Mira (VE) dal 27 al 29 settembre 2017 tre giornate di studio e confronto tra ricercatori e attivisti dell’economia solidale.

Disponibili i materiali del progetto SELS formazionericerca

Sono disponibili i risultati della prima fase del progetto di ricerca SELS, verso Sistemi di nuova Economia Locale Sostenibile, cui ha collaborato anche il Gruppo Tematico Ricerca del Tavolo RES.

"Altra agricoltura... la Calabria che cambia" a Catanzaro redazione

Dal 16 al 18 ottobre 2015 si è svolto a Catanzaro il convegno "Altra agricoltura... la Calabria che cambia" con una sessione su "Le reti di economia solidale".