Il 2 febbraio 2024 si tiene a Torino un incontro di presentazione del progetto di Comunità di Supporto all'Agricoltura (CSA) "CioCheMangio". L'incontro si tiene alle ore 18.00 presso la sala “meeting” del Centro Servizi per il Volontariato (Vol.To) in via Giolitti 21.
L’Associazione di Promozione Sociale CioCheVale di Chieri ha il piacere di invitarvi alla presentazione del suo progetto: Comunità di Supporto all’Agricoltura – CSA CioCheMangio.
Come Associazione siamo impegnati da anni nella valorizzazione dei luoghi della collina torinese e delle piccole comunità che li abitano attraverso la promozione di iniziative finalizzate alla salvaguardia dell'ambiente e allo sviluppo di un'economia solidale e partecipata.
La nostra CSA “CioCheMangio” è un modello economico innovativo che si basa su un patto tra produttori agricoli e fruitori, nel rispetto di regole condivise per promuovere un consumo di cibo sano per la nostra salute e rispettoso per l’ambiente sia in termini di provenienza che in termini di metodi di produzione.
È un’esperienza comunitaria alla quale attualmente partecipano oltre sessanta famiglie (fruitori) e nove produttori della collina torinese, fondata sul rispetto e sulla valorizzazione del lavoro agricolo, sull’educazione ambientale e alimentare, sulla partecipazione e solidarietà.
Il progetto è attivo nel chierese dal 2022 e pensiamo possa essere un’opportunità poter estendere l’iniziativa anche a Torino, laddove questa proposta possa suscitare interesse e coinvolgimento.
L’evento sarà occasione per presentare in dettaglio il funzionamento della CSA, valutare le potenzialità per un’estensione a Torino e per fornire tutti i necessari approfondimenti.
Vi aspettiamo il 2 febbraio 2024 alle ore 18.00, presso la sala “meeting” del Centro servizi per il Volontariato - Vol.To in via Giolitti 21 a Torino.
Per richiedere informazioni potete contattarci via mail scrivendo a: infociochevale(chiocciola)gmail.com o inviare un messaggio whatsapp al numero: 3519521680