Dopo una pausa, il Gruppo di Lavoro (GdL) Sovranità Alimentare di CO-energia si rimette in moto con nuove energie e progetti. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di dare voce e strumenti ai produttori locali e alle comunità, promuovere pratiche mutualistiche e relazioni di fiducia, e valorizzare la produzione territoriale e sostenibile.
Lunedì 24 novembre alle ore 21 si terrà un incontro online aperto a soci, reti e realtà interessate. Durante l’incontro sarà presentata la proposta di ristrutturazione del GdL e la creazione di quattro nuovi sottogruppi di lavoro: Patti e Convenzioni, Campagne Sociali, Nuovi Patti Sociali e Solidali, In-formazione e Cultura.
Sarà un’occasione per conoscere le nuove proposte, condividere obiettivi e contribuire attivamente al rilancio del gruppo. Ogni partecipazione, che si tratti di idee, competenze o semplice disponibilità a partecipare agli incontri, è preziosa per rendere il GdL attivo e operativo.
Ispirandosi ai principi emersi dal 3° Forum sulla Sovranità Alimentare di Nyéléni, l’iniziativa promuove il diritto delle comunità locali ad alimenti nutritivi, sostenibili ed ecologici, e la possibilità di decidere il proprio sistema alimentare e produttivo. L’incontro rappresenta un passo concreto per rafforzare le reti locali, rilanciare iniziative esistenti e sperimentare nuove forme di collaborazione tra produttori, GAS e cittadini, attraverso Patti e Campagne Sociali e Solidali.
Per saperne di più clicca QUI