Immunità Solidale a Reggio Emilia
A Reggio Emilia gli spazi sociali di Casa Bettola, Laboratorio AQ16 e Città Migrante si sono messi insieme per aiutare chi è più in difficoltà in questo periodo.
Ai Chiostri di San Pietro si apre una finestra biologica sulla città!
Qui sarà possibile trovare il mercato dei prodotti delle aziende agricole biologiche e biodinamiche che aderiscono al BIO Distretto Reggiano, oltre a musica, buon cibo, opportunità di partecipare a laboratori e talk di approfondimento.
L'evento vuole presentare alla comunità un progetto che vedrà le aziende agricole del BIO distretto protagoniste ogni ultima domenica del mese di iniziative culturali, degustazioni, atelier sul cibo e mercato dei prodotti della terra ai Chiostri di San Pietro.
Uno dei temi principali dell'economia contemporanea è come evolversi in modo sempre più sociale. Per questa ragione il Comune di Reggio Emilia ha organizzato un importante seminario su questa tematica. Essa verrà approfondita in vari aspetti grazie al contributo di vari relatori che aiuteranno a comprenderne le sue varie prospettive.
Il seminario si terrà martedì 11 luglio dalle ore 11.00 alle ore 13.30, presso il Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro, in via Emilia San Pietro 44/C a Reggio Emilia.
Vieni il 6 maggio a Baragalla per avere una panoramica completa sul tema del consumo di suolo relativamente ai risvolti per la produzione di cibo e la salute!
A Reggio Emilia gli spazi sociali di Casa Bettola, Laboratorio AQ16 e Città Migrante si sono messi insieme per aiutare chi è più in difficoltà in questo periodo.
Il 20 novembre 2019 a Castelnovo ne' Monti si tiene un incontro all'interno del ciclo sul percorso intrapreso dagli aderenti al Forum Regionale dell'Economia Solidale.
Il 20 e 21 ottobre 2018 a Reggio Emilia un doppio evento che intreccia reti tecnologiche e reti solidali, codice informatico e persone in carne ed ossa.
In un normale trasloco sono le persone a spostarsi per cambiare abitazione; in questo caso è la casa a muoversi per raggiungere le persone che abitano la fattoria sociale danneggiata dal terremoto.
Per fare gruppo ci vuole una maglietta e la storia del Gas Le Giare di Reggio Emilia lo dimostra: una t-shirt può essere uno strumento che mette in relazione tutti i protagonisti di una filiera.
Sabato 9 maggio 2015 nel centro storico di Vignola (MO) scopriremo come anche la moda può essere ecologica e vestirsi in maniera consapevole aiuta a svuotare gli armadi dalle ingiustizie.
Domenica 7 settembre 2014 alla festa provinciale che si svolge al Campovolo si terrà un’iniziativa sulla Legge Regionale dell'Emilia-Romagna sull'economia solidale approvata lo scorso 22 luglio.