Salta al contenuto principale

Iscritto da

10 years 3 months
redazione ,
Effetto Gas Solidalia

Martedì 8 aprile 2025 si è tenuto il sesto incontro online del percorso "Effetto Gas 2025", dedicato al dialogo con le Istituzioni e a cura di Fulvia Cavalieri. La registrazione dell'incontro è disponibile a questo link.

La dimensione politica è di fondamentale importanza nella vita delle nostre società. E qui che si confrontano le visioni, gli interessi, le istanze, e in una modalità democratica si individuano le strategie e le misure più opportune. Così almeno dovrebbe essere in teoria, perché la realtà è tale da rendere difficile avere accesso ai processi decisionali o essere almeno rappresentati appieno. La situazione che stiamo vivendo in questi mesi e settimane è emblematica in tal senso. Le arene della politica (o della governance, dovremmo dire) sono però di livello diverso e offrono spazi di interazione diversi, lasciando aperte delle possibilità.
Queste considerazioni ci interessano da vicino, come realtà impegnate nella realizzazione di altre modalità di organizzazione dell’economia e della società. I nostri patrimoni di visioni, esperienze, proposte e progetti devono trovare espressione non solamente nella costruzione dal basso di alternative, ma anche nello spazio politico pubblico, per stimolare processi di trasformazione. Questi possono riguardare in generale il governo della cosa pubblica, dove dobbiamo portare le nostre visioni e i nostri principi (la politica ha bisogno del nostro approccio solidale per riprendere almeno in parte la dignità della stessa parola “politica”), e più nello specifico l’ottenimento di condizioni favorevoli all’attuazione dei nostri progetti.
Che fare? Individuiamo due filoni di azione:

  • creare nei propri territori percorsi condivisi che promuovano una rappresentanza politica o politico-amministrativa in ascolto delle nostre istanze;
  • instaurare un dialogo con le istituzioni per portare la politica a scelte per noi condivisibili.

Nell’incontro dell’8 aprile sono stati presentati questi due approcci; le domande suscitate a partire dalle esperienze presentate nella prima parte dell'incontro sono state affrontate in piccoli gruppi in stanze separate (reali e virtuali), le sintesi dai gruppi sono state quindi riportate in plenaria nella parte finale dell'incontro, che si è sviluppato secondo il programma che trovate qui sotto (con l'indicazione dei tempi di ogni intervento).

  • Introduzione di Fulvia Cavalieri (da 0:00 a 4:20).
  • Fulvio Bucci racconta la collaborazione tra economia solidale e Regione Emilia-Romagna nell’esperienza del coordinamento regionale dell’Economia Solidale dell’Emilia Romagna (CRESER, da 4:20 a 19:20).
  • Carlo Farneti (Campi Aperti) racconta l’esperienza di lavoro in rete con il collettivo GKN (da 19.20 a 37:20).
  • Roberto Brambilla introduce il tema del civismo e la sua importanza (da 37:20 a 51:50).
  • Michela Franchi, consigliera comunale a Fidenza, racconta l’esperienza della lista civica OFF (Officina Fidenza Futura) e di come si stia provando a introdurre le istanze dell'economia solidale in un’amministrazione comunale (da 51:50 a 1:09:40).
  • Sintesi dai gruppi e conclusioni (da 1:09:40 a 1:30:24).

All'incontro hanno partecipato circa 20 persone.

A questo link trovate il programma completo e le informazioni sul percorso "Effetto Gas 2025".
Si ringrazia CO-energia che ha curato la parte tecnica; le registrazioni degli incontri del percorso sono disponibili in questa cartella.

Foto di Andrea Saroldi, Solidalia 2024.

Categoria:
Progetto: