Iscritto da

1 anno 7 mesi
ries , 11/03/2021

Tag:

Sinergie: reti solidali, comunità rinnovabili e transizione energetica. Incontro con ènostra.

ènostra è una cooperativa energetica che fa parte della storia dell'economia solidale italiana e che oggi è una delle realtà più innovative nel settore delle rinnovabili e per la democratizzazione dell'energia.

L'incontro del 9 marzo è stata l'occasione di un confronto sullo scenario attuale della cosiddetta transizione energetica, sulle esperienze esistenti e quelle potenziali che potremmo attivare, moltiplicando in maniera coordinata le interazioni nei diversi territori. In un momento in cui le politiche a livello europeo e nazionale di stanno riorientando verso una potenziale transizione a fonti rinnovabili e distribuite e con fondi e piani che occorre analizzare bene, osserviamo cosa si sta facendo in Italia e oltre i nostri confini e come possiamo moltiplicare le iniziative di "comunità rinnovabili".

La prima parte è stata dedicata alla presentazione di ènostra (enostra.it) con l'intervento di Sara Capuzzo, presidente e coordinatore della "prima cooperativa energetica in Italia che produce e fornisce energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile, attraverso un modello di partecipazione e condivisione."

In particolare, è stato affrontato il tema delle comunità energetiche e il loro rapporto possibile con le Reti di economia solidale. Un discorso analogo si sta facendo per esempio in Francia, con Enercoop; in Spagna con Som Energia e in Europa, con la rete ResCoop (di cui tutte le cooperative energetiche citate fanno parte) e RIPESSEU, la rete europea dell'economia sociale solidale.

Qui potete dare un'occhiata alle convenzioni che ènostra offre ai GAS: https://www.enostra.it/convenzioni-gruppi-acquisto-solidale-e-associazioni-locali

Alcuni soci di RIES come CO-energia e DES Oltreconfin, hanno stabilito convenzioni per i propri soci.

Categoria:
Chi:
Dove: