Salta al contenuto principale

Iscritto da

10 years 9 months
redazione ,
891
Solidalia 2025

Sono molte e diffuse le alternative alla Grande Distribuzione Organizzata; in occasione della campagna "Il giusto prezzo" proviamo a ricordarne qualcuna.

gruppi di acquisto solidale (Gas) sono gruppi di cittadini che si organizzano per acquistare insieme direttamente dai produttori seguendo il principio della solidarietà, che li porta a preferire produttori piccoli e locali, rispettosi dell'ambiente e delle persone, con i quali stabiliscono una relazione diretta, rinsaldando il legame tra i cittadini ed il territorio che abitano.

Le Botteghe del Mondo, con i prodotti del commercio equo e solidale.

Oltre a queste abbiamo i mercati contadini, la vendita diretta dai produttori, e i negozi di quartiere.

Inoltre, abbiamo le "Food Coop", che sono degli empori di comunità dove è possibile acquistare prodotti biologici realizzati nel rispetto dell'ambiente, dei lavoratori e degli animali; questi negozi si rivolgono e sono gestiti dai soci che partecipano a turni di attività volontaria.

E ancora, le "CSA" (il termine sta per Community Supported Agriculture, ovvero agricoltura sostenuta dalla comunità), in cui i produttori ed i consumatori decidono e programmano insieme la produzione condividendo una parte dei rischi.

Queste diverse forme, insieme, combinate tra loro in vari modi a seconda dei luoghi e delle necessità, costruiscono un sistema di distribuzione alternativo che chiamiamo Piccola Distribuzione Organizzata (PDO).

Per saperne di più puoi guardare qui:

In allegato trovate una bozza di volantino in formato ODP (LibreOffice) modificabile che presenta la PDO, da modificare ed adattare.
Immagine tratta da Solidalia 2025 - https://www.solidalia.org
 

Categoria: